La tastiera solare: utilizzare il pc e ricaricarla con la luce del sole

L'innovativa invenzione della tastiera solare permette di non smettere mai di utilizzare il proprio pc nel momento in cui la stessa tastiera è scarica e non abbiamo delle nuove batterie da inserire. Questa innovativa tipologia di tastiera solare è senza fili e viene completamente alimentata con l'energia solare: disponibile sul mercato per tutti gli utilizzatori di computer Mac e Microsoft e per gli utenti Apple permette di avere un prezioso strumento di lavoro completamente ecocompatibile.

In commercio è disponibile e particolarmente apprezzata anche la nuova versione della tradizionale tastiera Wireless Keyboard di Apple che ben si inserisce nel mercato delle soluzioni ecosostenibili anche per gli elettrodomestici più utilizzati nella vita quotidiana e che non possono fare a meno di sfruttare l'energia elettrica per il loro funzionamento. 

Con la tastiera solare infatti, si ha la possibilità di realizzare delle creazioni che permetteno di ridurre l'impatto ambientale con un consumo inferiore di elettricità e nello stesso tempo di regalare e garantire degli nuovi strumenti capaci di aumentare l'autonomia energetica dei nostri stessi strumenti di lavoro.


Innovativa tastiera solare

(Esempio di tastiera solare realizzata dalla Logitech)

I modelli di tastiera solare: con o senza pannelli solari integrati

In commercio esistono numerosi modelli di tastiera solare dotati di dispositivi in grado di accumulare l'energia solare e convertirla in energia fruibile per il funzionamento dell'apparecchio della tastiera stessa, non solo durante la fase di irraggiamento solare all'esterno, ma anche in ambienti chiusi, incrementando lo stesso utilizzo della tastiera.

Il processo di trasformazione dell'energia solare in energia elettrica è garantito dall'integrazione di piccoli moduli fotovoltaici all'interno della struttura della tastiera - sotto i tasti e il marchio - che ne garantiscono l'autonomia energetica e permettono il suo funzionamento con un'energia pulita e completamente gratuita.

La tastiera solare per Mac di Logitech

Il modello di tastiera solare più apprezzato è quello della Mac dell'azienda Logitech dotata di pannelli fotovoltaici collocati nella parte orizzontale della struttura. La caratteristica principale della tastiera solare per Mac della Logitech è che può essere ricaricata non solo con la luce del sole, ma anche con la luce da camera, per cui offre la massima autonomia energetica in ogni momento della giornata e in assenza di prese elettriche.

Un particolare modello di tastiera solare è la Logitech Wireless Solar Keyboard K760, una tastiera dotata di pannello solare per Mac, iPad e iPhone, il quale dispositivo si basa sulla tecnologia wireless Bluetooth permettendo di abbinare più dispositivi - per esempio durante il vostro lavoro - e di passare da uno all'altro con un solo pulsante. In questo modo, attraverso il solo utilizzo della tastiera Logitech si ha possibilità di digitare testi dal Mac, iPad o iPhone senza cambiare tastiera o strumento di digitazione, aumentando il livello e la facilità del lavoro stesso - sopratutto per chi utilizza questi strumenti per lavoro e necessità di maggiore praticità e funzionalità.

La tastiera solare per Mac della Logitech è venduta con il green gadget, il Solar App, un'applicazione che permette di monitorare le potenzialità di carica della tastiera. Inoltre, il Solar App è dotato di un vero e proprio luxmetro in gradi di misurare la luce disponibile per il funzionamento ottimale della tastiera.

Tastiera solare Logitech con possibilità di utilizzare più apparecchi contemporaneamente

(Esempio di installazione della tastiera solare Logitech Wireless con possibilità di utilizzare più apparecchi contemporaneamente come iPad e computer da - Enel Green Power.it)

Quanto dura la carica della tastiera solare per Mac di Logitech

La tastiera solare per Mac della Logitech è realizzata con materiali privi di PVC, con celle solari di elevata efficienza per la ricarica ed è venduta in una confezione completamente riciclabile: l'obiettivo è quello di ridurre l'impatto ambientale sopratutto nella sua potenzialità di durata della carica.

La tastiera solare per Mac può infatti, essere alimentata da qualsiasi fonte di luce anche in ambienti interni del vostro ufficio o della vostra abitazione e la sua carica può durare fino a 3 mesi, per circa 8 ore di luce al giorno, senza mai spegnersi, anche se lasciata in condizioni di buio assoluto.

Il prezzo della tastiera solare per Mac di Logitech

Il prezzo della tastiera a energia solare per Mac della Logitech è, al momento in cui scriviamo (Febbraio 2013) di 79,99 euro ed è disponibile in differenti colorazioni.

Per ricapitolare: il video informativo sulla tastiera solare della Logitech

Il video seguente, a cura della Slidetomac, mostra in maniera dettagliata il nuovo modello di tastiera solare Logitech Wireless K760, dalla sua installazione primaria alle sue potenzialità non solo nella possibilità di ricarica con la luce solare, ma anche nella possibilità di utilizzare il bluetooth per fruire di più dispositivi contemporaneamente.

Autore Maria Francesca Massa

Articolo letto 1.686 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli