Come generare energia elettrica "dal nulla" grazie alla presa elettrica solare Window Socket

Provate a immaginare questa situazione: siete comodamente seduti al tavolo o sul divano di casa vostra, magari state lavorando al pc, messaggiando con il cellulare o maneggiando il vostro nuovo iPad e, in quel momento, la batteria di uno di questi strumenti comincia a dare segnali di stanchezza per cui necessita di essere ricaricata tramite l'apposito alimentatore.

Ora, tutti siamo abituati a prendere la spina del suddetto alimentatore ed inserirla nella classica presa a muro, azione normalissima e comune. Ma se vi dicessimo che tra non molto questo piccolo gesto potrà essere compiuto avvicinando la spina, anzichè alla presa a muro, ad una presa attaccata proprio sulla superficie vetrata di una finestra, come reagireste? 

La presa solare Window Socket

E' attualmente in fase di brevetto una nuova soluzione ecosostenibile creata appositamente per gestire in modo maggiormente razionale i consumi elettrici casalinghi, per alimentare autonomamente piccoli dispositivi elettronici risparmiando sulla bolletta e rendendo addirittura tascabile l'energia solare.

Stiamo parlando delle presa elettrica funzionante a sfruttamento energetico solare Window Socket, un piccolo strumento intelligente che potrebbe presto entrare nelle nostre vite ed assorbire la quantità energetica funzionale alle operazioni a noi necessarie semplicemente grazie alla sua possibilità di essere posta a contatto con le finestre delle nostre abitazioni.

Scopriamo qualcosa in più su questo nuovo oggetto green.

Il funzionamento di Window Socket

Sta in una mano, è pratica, maneggevole e tascabile. Window Socket è l'innovativa presa solare in grado di ricaricarsi grazie ai raggi del sole assorbiti dai vetri delle finestre, che raccoglie e trasforma successivamente in energia elettrica utile per l'alimentazione di piccoli dispositivi elettronici quali cellulari, lettori mp3, IPhone.

La procedura è resa possibile grazie alla dotazione di Window Socket di un'apposita ventosa, funzionale all'apposizione della presa contro superfici vetrate illuminante dall'irraggiamento solare.

Un piatto di aspirazione circonda un piccolo pannello fotovoltaico integrato nello strumento che permette l'accumulo dell'energia in una batteria da 1000mAhnecessaria ad alimentare esclusivamente piccoli dispositivi elettronici, quali si voglia associarle, attraverso il canonico inserimento delle spine in una presa di base che alimenta l'energia solare convertita in elettricità. 

La presa solare Window Socket

(La presa solare Window Socket con pannello fotovoltaico integrato)

Trascorsa una tempistica tra le 5 e 8 ore circa di ricarica da esposizione solare, Window Socket sarà in grado di fornire all'utente la possibilità di almeno 10 ore di utilizzo.

Grazie alla particolarità dell'essere tascabile, la piccola presa solare potrebbe essere utilizzata anche all'interno della propria auto o durante un tragitto in nave, in aereo oppure ancora nel corso di un lungo percorso in autobus, al ristorante nella pausa pranzo, all'Università, sempre allo stesso modo descritto e cioè ponendo l'oggetto a contatto con i vetri dei mezzi o dei locali allo scopo di assorbire l'irraggiamento solare.

Chi l'ha inventata? E' in commercio?

La presa solare Window Socket è stata studiata, progettata e realizzata dai designer coreani Kyuho Song e Boa Oh per l'azienda americana Yanko Design.

Allo stato attuale, l'invenzione è ancora in fase di concept ma i progettisti stanno lavorando assiduamente per aumentare l'efficienza e lo stoccaggio di energia, ridurre le tempistiche di ricarica e poter lanciare sul commercio, in un futuro non troppo lontano, un'oggetto pensato per le nuove esigenze di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, fruibile a chiunque e di semplice utilizzo, per un consumo energetico pulito e consapevole.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli