Tragitti serali su due ruote sicuri e green, con la luce fotovoltaica per biciclette

Chi ama andare in bicicletta e inforca le due ruote non solo per un piacevole giro domenicale ma anche per andare al lavoro o in palestra, a volte, e soprattutto durante l'autunno, quando le giornate iniziano ad accorciarsi, si troverà a dover fare i conti con la percorrenza di tragitti poco o male illuminati.

Ma niente paura, l'energia solare è intervenuta anche nel campo degli accessori ad uso sportivo andando ad applicarsi alla realizzazione di una pratica luce fotovoltaica per biciclette, che sfrutta e raccoglie la radiazione solare diurna per renderne possibile l'utilizzo in condizioni di scarsa luminosità, per un tragitto senza pericoli sia per chi va in bici che per chi incrocia sulla propria strada gli appassionati del ciclismo.

Vediamo di cosa si tratta.

La luce fotovoltaica per biciclette

La luce fotovoltaica per biciclette è costituita da un pack di due lampade solari atte alla rispettiva applicazione anteriore e posteriore delle stesse sul mezzo di locomozione.

Un pratico modulo fotovoltaico integrato su ciascuna lampada, favorirà la raccolta della luce solare durante il giorno, convogliandola in batterie interne agli ioni di litio da  610 mAhutili all'accensione serale di una serie di luci a micro led 12500~15500 mcd molto luminose e regolabili su due diverse tipologie di impostazione luminosa dette "continua" o a "flash".

 Queste pratiche luci fotovoltaiche per biciclette si adattano a qualsiasi tipo di bici, da quelle per bambini a quelle per signore fino a quelle professionali e sportive, dato il leggero peso di soli 80 grammi ciascuna e l'estrema semplicità di montaggio, che avviene grazie a un kit di fissaggio specifico.

Rappresentano uno strumento

  • ECOLOGICO, grazie allo sfruttamento di energia solare che permette di illuminare la strada riducendo quote di inquinamento da mercurio o altri prodotti chimici.
  • ROBUSTO, poichè solido e resistente all'acqua, con rivestimento impermeabile e resistenti a urti, per attività in bicicletta sotto ogni condizione climatica
  • EFFICACE, poichè 2 sole ore di permanenza sotto il sole, permetteranno alle luci fotovoltaiche una rapida ricarica.

Certificata CE, ogni luce fotovoltaica, con un carico minimo completo pari a 10 ore di esposizione solare sotto condizioni temporali ottimali, è in grado di fornire illuminazione per più di 14 ore, se attivata in modalità continua e  28 ore se attivata in modalità flash.

Nello specifico le tempistiche di ricarica e utilizzo in condizioni ottimali di ogni singola luce fotovoltaica, sono definite nella seguente tabella:

TEMPO DI RICARICA

UTILIZZO

Modalità illuminazione "Continua"

Modalità illuminazione "Flash"

2 ore

3 ore

6 ore

4 ore

6 ore

12 ore

6 ore

8 ore

16 ore

10 ore 

14 ore

28 ore

Luci solari per biciclette

(Le luci fotovoltaiche per biciclette)

Reperibilità e prezzi

Il pack di due lampade solari per biciclette costa 59,00 euro IVA compresa ed è direttamente acquistabile attraverso il sito www.watteo.fr.

E' inoltre possibile acquistare le lampade separatamente al prezzo di 21,40 euro ciascuna.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 1.863 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli