Sfruttare l'energia solare recuperando le bottiglie di plastica: comportamenti green promossi dalla lampada solare SolarBulb

La sostenibilità ambientale è ormai entrata da tempo a fare parte della nostra quotidinianità e comportamenti ecosostenibili vengono continuamente promossi non solo attraverso protocolli internazionali ma anche dalle realtà aziendali del nostro tempo, attraverso lo studio e la progettazione di oggetti di uso comune con funzioni sia di utilità personale che di incentivazione a comportamenti verdi.

Uno di questi oggetti è senza dubbio SolarBulb, una lampada capace di captare il potente irraggiamento solare e convertirlo in sorgente luminosa attraverso luci led ad alta efficienza e risparmio energetico.

Ma non è finita qui: SolarBulb infatti promuove anche un altro comportamento ecologico e cioè quello del riciclaggio delle bottiglie di plastica.

Si perchè per completare il proprio funzionamento, SolarBulb ha bisogno di essere inserita sulla sommità dei classici contenitori per il trasporto dell'acqua e delle bevande che tutti ben conosciamo.

Volete scoprire come funziona questa lampada intelligente? Proseguite con la lettura.

Le caratteristiche e il funzionamento della lampada solare SolarBulb

Dall'elegante design, SolarBulb si presenta all'impatto estetico attraverso la forma caratteristica di un piccolo casco sulla cui sommità si può notare la perfetta integrazione di un pannello solare da 0.18W dotato di un sensore di luce automatico e batterie ricaricabili.

La testa regolabile e studiata appositamente per la rotazione, permetterà di puntare il modulo solare direttamente verso il sole.

Posizionando e lasciando SolarBulb sotto l'esposizione dell'irraggiamento solare per una tempistica pari a circa 3 o 4 ore, si potranno successivamente ricevere 5 o 6 ore di illuminazione continuata.

Trascorso il tempo di esposizione al sole, si dovrà quindi fissare la lampada, sulla cui base inferiore è presente uno specifico supporto atto all'avvitamento, al collo di una bottiglie di plastica vuota, come quelle da circa 1 litro e mezzo solitamente contenenti acqua o bevande gassate. 

SolarBulb propagherà così la potenza luminosa raccolta durante il giorno erogandola all'interno della bottiglia tramite attraverso il sensore led.

Il design molto curato, permette inoltre la scelta personalizzata di SolarBulb in base al colore preferito, che è possibile scegliere tra verde, azzurro, rosso, bianco o giallo.

La lampada solare SolarBulb

(La gamma di lampade solari SolarBulb)

 Un oggetto che può essere funzionale all'utilizzo come lampada notturna per l'illuminazione della propria stanza oppure come pratico complemento utile all'illuminazione serale di un esterno quale il giardino o la veranda, magari con la funzione di guida per gli ospiti in arrivo alla porta di casa in occasione di un ricevimento serale. 

SolarBulb è in commercio?

La lampada solare SolarBulb è stata progettata dall'azienda di Taipei MiniWiz, società specializzata nello studio e nel trattamento di materiali riciclabili per la realizzazione di prodotti green, principi che si riflettono perfettamente in SolarBulb, oggetto che sfrutta una fonte rinnovabile e allo stesso tempo permette il riciclaggio della plastica, comportamenti ecologici di grande attualità.

La produzione in commercio, inizita nel 2009 con un prezzo di vendita del prodotto attorno a circa 25 Dollari, risulta però attualmente interrotta.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.miniwiz.com contattando direttamente l'azienda produttrice agli specifici riferimenti indicati.

Video di presentazione della lampada solare SolarBulb

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli