La domotica si abbina al risparmio energetico su Il portale del sole

La domotica "dall'unione delle parole domus (che in latino significa "casa") + robotica, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica".

Gli scopi principali di questa nuova disciplina sono rendere migliore la qualità della vita all'interno degli ambienti, aumentarne la sicurezza, ridurre i costi e riprogettare gli ambienti in base a migliori e nuove tecnologie.

La domotica è, quindi, tutto quell'insieme di tecnologie e accortezze progettuali che possono e devono migliorare la qualità sia della vita che degli ambienti, che siano essi privati che no, come quelli commerciali o amministrativi.

All'interno di un'abitazione, ad esempio, tutto o quasi tutto può essere integrato in sistemi intelligenti, come gli impianti, i serramenti e gli allarmi. I sistemi domotici, quindi, abbracciano tutti i campi della vita domestica e tutti gli elementi diventano intelligenti. La domotica, inoltre, favorisce un controllo diretto della propria abitazione, tramite sistemi di telegestione per mezzo di reti internet, quindi anche da cellulare. Un controllo sempre diretto e attento, oltre ad una migliore qualità.

Sistemi domotici molto particolari, infine, sono stati studiati anche in base a particolari tipi di persone portatrici di disabilità di vario genere.

Domotica solare

(Domotica solare)

Tutto può diventare domotico, in modo particolari, gli impianti (elettrico, idrico, di climatizzazione caldo e freddo), sistemi di telesoccorso o allarmi (antiintrusione, incendio, fuoriuscita di gas, o allagamento), elettrodomestici, serramenti ma anche la mobilità di partizioni verticali (divisori).

Questi sistemi molto intelligenti vengono anche abbinati a sistemi di produzione verde dell'energia, come il fotovoltaico sia per l'elettricità che per l'acqua calda. Gli impianti e quant'altro all'interno di un'abitazione per poter funzionare hanno bisogno di essere stati collegati all'energia elettrica di rete, ma, ancora prima di diventare sistemi domotici e intelligenti, possono essere sistemi verdi e non inquinanti.

L'utilizzo di pannelli fotovoltaici, per esempio, apporta innumerevoli vantaggi e aumenta il valore di un immobile.

Sul portale a tema Il portale del sole, sono disponili tutta una serie di sistemi già combinati. Questi analizzano parti diverse di un abitazione e le abbinano all'impianto fotovoltaico già istallato e, in più, rendono tutto telegestibile semplicemente per mezzo di uno smartphone collegato alla rete internet. I kit a disposizione, come detto, sono vari e possono essere istallati in maniera molto semplice. I kit, inoltre, sono compatibili tra di loro e rendono la domotica alla portata di tutti.

AutoreDott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 450 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli