Proteggere le piante senza incidere sulla spesa con Solargarden: la casetta da giardino solare termica

Le casette da giardino sono soluzioni ecologiche molto amate da chi dispone di un ampio spazio naturale o di una zona verde per la riposizione della tipica attrezzistica da giardinaggio o di altro materiale o utensileria.

Un'azienda italiana ha pensato però di rendere ancora più green e funzionali queste caratteristiche costruzioni proponendo sul mercato una struttura particolarmente innovativa e certamente in linea con le tendenze verdi più attuali.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

La casetta da giardino solare termica

Si chiama Solargarden ed è una casetta da giardino in legno che differisce dai modelli a noi più conosciuti per una particolare innovazione: l'integrazione sul tetto di un impianto solare termico apposito alla produzione di acqua calda sanitaria.

Di dimensioni 1250x2500x2500 con una superficie di assorbimento di 5,87 metri quadri per un accumulo di 300 Litri di acqua, Solargarden è dotata di un assorbitore in alluminio ad alto rendimento e vetratura del collettore in policarbonato di 4 mm resistente ai raggi UV, per una pressione massima di esercizio di 6 bar.

Come ogni casetta da giardino in legno, si compone di una struttura prefabbricata e facilmente assemblabile in loco in un solo quarto d'ora, tempo dopo il quale la si può collegare all'impianto esistente mediante due tubature atte a garantire la produzione di acqua calda a 45°, possibile grazie alla presenza di un pannello solare termico di quasi 6 metri quadri, nei freddi mesi invernali di Dicembre e Gennaio.

La casetta solare termica Solargarden

(La casetta da giardino solare termica Solargarden)

I vantaggi di Solargarden

Solargarden è certamente una struttura che offre un doppio vantaggio: può essere infatti utilizzata sia come centro di riposizione dell'attrezzistica da giardinaggio che con funzione di serra apposita per la vegetazione sensibile al freddo gelo invernale.

Puo' essere collegata a situazioni prive di impianto caldaia e permette di tenere il giardino in ordine senza incidere sul costo delle bollette energetiche: la sua realizzazione ad impiantistica verde infatti, permette la consueta richiesta delle detrazioni fiscali fino al 55% previste dalla normativa in essere in materia di installazioni a sfruttamento energetico pulito solare termico.

Dove trovarla

Solargarden è un prodotto della Solarkup, azienda di Asolo, in provincia di Treviso, specializzata nella produzione di pannelli solari innovativi e appositi per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi di Solargarden è possibile contattare direttamente la Solarkup ai riferimenti specifici indicati sul sito www.solarkup.com.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 3.083 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli