Ecosostenibilità tra i fornelli con la bilancia pesa alimenti che funziona ad energia solare

Poniamo il caso di voler incominciare a vivere in modo green e di volerci dedicare a una distensiva e piacevole attività di cucina ecosostenibile, realizzata attraverso metodi di preparazione degli alimenti ad energia pulita come forni solari, secondo le meticolose istruzioni indicanti tempi e modalità di cottura fornite dalle apposite ricette di cucina solare.

Per essere insigniti del titolo di provetti cuochi solari, mancherà soltanto una cosa e cioè uno strumento adibito alla misurazione precisa delle quantità degli ingredienti utili alla preparazione delle nostre portate green, ma che, senza ombra di dubbio, funzioni rigorosamente grazie allo sfruttamento dell'energia del sole

A questo proposito la Quantys, un'azienda tedesca specializzata nella realizzazione di oggetti comuni all'utilizzo quotidiano e casalingo, curati nel design moderno e ai quali vengono applicate le nuove tecnologie per l'utilizzo di energia pulita utile al funzionamento dei prodotti stessi, ha proposto sul mercato innovative e particolari soluzioni di bilance solari, fra le quali ce n'è una che fa proprio al caso nostro: il modello MAUL Studio S ovvero un'elegante bilancia pesa alimenti che deve le sue funzionalità alle possibilità energetiche della luce.

Vediamone le caratteristiche nei dettagli.

La bilancia solare per alimenti Maul Studio S

La bilancia solare pesa alimenti MAUL Studio S è certamente un oggetto dal design elaborato, che impreziosisce l'ambiente domestico con eleganza oltre a portare anche tra i fornelli il moderno messaggio di ecosostenibilità, grazie al suo funzionamento a energia solare.

Questo suddetto funzionamento a tecnica solare superiore è stato ottenuto per mezzo dell'impiego della tecnologia a bassa potenza ASIC a circuito integrato, che , oltre alla precisione di calcolo nell'ambito delle funzioni di misurazione, permette di raggiungere ottimi risultati nell'ambito del consumo elettrico.

Un piccolo modulo fotovoltaico posizionato sulla parte anteriore della bilancia permette la raccolta dell'irraggiamento solare producendo energia utile al funzionamento dello strumento che va ad accumularsi in una batteria di raccolta interna. Il quantitativo eccedente viene immagazzinato e utilizzato in condizioni di scarsa luminosità, permettendo alla bilancia di essere utile anche con poca luce.

Quando ci si troverà affancendati in attività di cucina e si necessiterà di conoscere le corrette dosi degli ingredienti utili alla preparazione di qualche succulento piatto, basterà esporre la piccola cella solare della bilancia ai raggi del sole o a una fonte di luce artificiale, premere il tasto di accensione, poggiare l'alimento da pesare sul piatto di vetro di cui l'oggetto è dotato e osservare la comparsa della misurazione sull'ampio display frontale.

Maul Studio S, in plastica antiurto e vetro infrangibile, è dunque di semplice utilizzo, con un unico tasto che permette le consuete operazioni di accensione, spegnimento, tara e bloccaggio sul display dell'indicazione del peso dell'alimento.

Nessun problema inoltre di dispendio energetico: la bilancia si spegnerà in automatico dopo qualche minuto di inutilizzo per calibrarsi automaticamente sullo zero ad una nuova accensione.

La bilancia solare

(La bilancia solare pesa alimenti Maul Studio S)

Quanto costa e dove trovarla

La bilancia pesa alimenti solare è stata realizzata negli eleganti colori nero e argento, le sue dimesioni corrispondono a 7.2 cm x 14 cm x  24 cm mentre la piattaforma in vetro è della grandezza di 19 cm con spessore di 0.5 cm, per un peso complessivo di 880 grammi. Le due parti sono separabili allo scopo di una migliore operazione di pulizia. L'oggetto green è inoltre certificato e garantito per 3 anni.

Questa bilancia solare è stata prodotta in due versioni che si differenziano per la portata minima e massima di peso:

  • MAULstudio S 2000 g con carico minimo da 2 grammi  e massimo fino a  2 kg
  • MAULstudio S 5000 g con carico minimo da 5 grammi e massimo fino a 5 kg

Sono attualmente entrambe disponibili e direttamente acquistabili tramite lo store online del sito www.quantys.de ai rispettivi costi di 74,50 Euro per il modello S 2000 g e 79,00 Euro per il modello S 5000 g, incluse di batteria ricaricabile e manuale di istruzioni multilingue tra cui figura l'italiano.

Sul sito è inoltre possibile valutare l'acquisto e prendere visione di altri modelli di bilance solari con prezzi compresi fra 36,50 e 123,00 Euro.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 1.689 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli