Mai più scottature sotto il sole grazie all'UV tester portachiavi solare

I raggi del sole rappresentano senza dubbio una fonte preziosa e importante, capace di fornire energia necessaria al funzionamento di impianti energetici oppure di oggetti di utilità comune.

La massima potenza della loro irradiazione però, può essere tanto fondamentale, richiesta e necessaria per quanto riguarda le nuove tecnologie quanto deve invece essere tenuta sotto controllo e moderata nel caso di esposizione solare non di un modulo fotovoltaico ma di una persona in carne e ossa!

E' noto infatti come la troppa o forte esposizione ai raggi solari, soprattutto nelle più calde stagioni estive, possa causare danni anche molto gravi alla pelle.

Per questo, un'azienda inglese specializzata nell'offerta all'utenza di prodotti innovativi, pratici e divertenti dedicati al tema dell'illuminazione tra cui non può mancare anche quella ottenuta attraverso l'energia solare, ha proposto la commercializzazione di un pratico e utile strumento atto a proteggere la propria persona dall'espozione solare attraverso un simpatico metodo di rilevazione della potenza dell'irraggiamento.

Vediamo di cosa si tratta.

UV Tester solari
(Gamma di differenti UV Tester portachiavi solari)

L'UV Tester portachiavi solare

L'azienda The Glow Company, società localizzata in Gran Bretagna nel Sud dello Yorkshire inglese, è da tempo dedita alla commercializzazione all'ingrosso dei più svariati prodotti composti dalla combinazione delle più moderne tecnologie, della fotoluminescenza, dell'elettroluminescenza ma anche al solare, per fornire costantemente all'utenza oggetti utili, nuovi ma anche piacevoli e divertenti.

Fra questi vi è il pratico, utile e simpatico UV Tester portachiavi solare, un piccolo gadget ad energia solare utile a preservare se stessi o i propri familiari al sicuro sotto il sole.

Vediamone le caratteristiche e il funzionamento.

Le caratteristiche e il funzionamento dell'UV Tester portachiavi solare

Piccolo, pratico, realizzato in gomma, dalla forma rotonda e con diametro di appena 4 centimentri, l'UV Tester contiene un composto fotosensibile enucleato centralmente, il quale, una volta colpito dalla radiazione solare, ne saprà misurare l'intensità e la dimostrerà all'utilizzatore favorirendo una variazione del colore nella zona centrale, che potrà essere facilmente confrontata con la tonalità di una delle 4 zone laterali ed adiacenti al nucleo stesso dell'oggetto.

Più calda sarà la radiazione, più il nucleo acquisterà colore e le differenti tonalità delle quattro zone di confronto, rispettivamente rappresentative di 4 livelli di radiazione solare:

  • bassa-esente da pericoli
  • media-da tenere sotto controllo
  • alta-problematica
  • molto alta-assolutamente critica

potranno dunque essere confrontate con il nucleo e favorire la decisione dell'utilizzatore per la protezione in crema solare maggiormente adeguata o per un'eventuale e provvidenziale sosta sotto l'ombrellone.

Un piccolo gadget intelligente che può essere portato con se in spiaggia, magari assicurato alla borsa, al passante degli shorts o alle chiavi dell'albergo, grazie all'integrazione di una pratica e utile clip portachiavi ma che non deve essere abbandonato all'esposizione solare per più di 2 minuti, al fine di evitare il danneggiamento del sensore.

L'UV Tester può anche essere utilizzato per valutare la capacità dell'irraggiamento nel caso dell'eventuale decisione di utilizzo di apparecchiature funzionanti ad energia solare quali ad esempio una borsa da spiaggia solare per la ricarica di piccoli dispositivi elettronici.

Quanto costa e dove trovarlo

L'utile e simpatico UV Tester portachiavi solare può essere direttamente acquistato attraverso il sito www.glow.co.uk al costo di 3,95 sterline, circa 4,78 euro.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli