L'energia solare che si condivide

Se chiedessimo a ciascuno degli utenti di fotovoltaicosulweb.it qual è l'invenzione contemporanea che ha cambiato completamente le nostre vite, diremmo all'unisono, o quasi, i social network. Parole "mi piace", "condivido" e "posto", già di uso quotidiano, hanno assunto un significato completamente nuovo e diverso

I Social Network hanno introdotto in una società frenetica come la nostra, la possibilità di un contatto perpetuo tra gli umani. Non secondaria, però, è la possibilità di riunire persone intorno ad un intento o un progetto. Ma non siamo qui per un trattato di antropologia informatica, o di sociologia, lo so. Quest'introduzione, però, è d'obbligo per la presentazione di Solar Share un progetto sostenuto da LifeGate e che introduce per la prima volta in Italia il concetto di condivisione dell'energia elettrica prodotta mediante impianti fotovoltaici.

Il progetto di solar share permette di condivide l'energia solare

(Logo del progetto)

Solar Share rappresenta la possibilità per tutti di poter avere un impianto fotovoltaico. Molto spesso l'installazione di tale impianto si scontra con vincoli paesaggistici, e impossibilità varie. Con Solar Share, però, LifeGate permette, grazie all'acquisto di una quota iniziale, di avere la propria energia solare in casa.

Il progetto di condivisione è rivolto a tutto il territorio nazionale e, dopo aver acquistato la propria quota, permette di ricevere l'energia dall'impianto installato a Lecce, nella Masseria del Sole. L'impianto è stato creato su una discarica dismessa ed è costruita su piattaforme che "galleggiano" sulla discarica stessa, in modo da offrire sempre la giusta esposizione al sole. Sorto nel 2011 l'impianto è stato poi acquisito dalla Cooperativa (composta da tutti gli utenti interessati divenuti per l'occasione soci) WeForGreen.

Il funzionamento avviene nel seguente modo: all'utente viene chiesto di acquisire delle quote della cooperativa, ogni anno, in rapporto alle quote acquisite, egli riceverà energia elettrica finché l'impianto risulterà funzionante, circa sedici anni.

Il progetto, messo su da LifeGate in collaborazione con ForGreen, ruota tutto intorno all'impianto al Masseria del Sole creato su una discarica dismessa e sito nelle vicinanze di Lecce, in Puglia. Può produrre più di duemilaottocento kwh al giorno. Gli utenti, o soci, però potranno acquisire le quote senza limiti di territorio, se non quelli nazionali. Grazie a questo impianto, secondo LifeGate, sarà possibile evitare l'immissione nell'aria di circa due milioni e mezzo di chilogrammi di anidride carbonica.       

Il progetto mette gli utenti a riparo da inflazione e oscillazione dei prezzi di mercato, inoltre se l'energia che spetta non viene consumata verrà corrisposta la restante quota in denaro con tanto di interessi.

Solar Share, dunque, rappresenta un ottimo investimento per chi non ha possibilità di installare un proprio impianto solare, bypassa inoltre tutti i dubbi e le incertezze tipiche di chi vuole installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto. Non da ultimo Solar Share rappresenta un importante iniziativa collettiva per poter aiutare tutti insieme il nostro ambiente.

AutoreDott. Giovanni Rispo


Visualizza l'elenco dei principali articoli