L'energia del mondo continua a essere sporca: i dati sull'utilizzo di energie alternative e le prospettive a breve-medio termine

L'ENERGIA MONDIALE E' SPORCA E INQUINANTE

Nonostante l'aumento nell'interesse e utilizzo di energia pulita tramite fonti alternative che garantiscono una minore emissione di sostanze inquinanti per l'ambiente, alcuni dati confermano che l'energia prodotta dalle nazioni nel mondo è sporca. Questi dati provengono da un rapporto dell'AIE (International Energy Agency): il "Tracking Clean Energy Progress".

Questo report, che è stato consegnato al Direttore esecutivo Maria van der Hoven, non presenta cifre positive per il nostro pianeta. Sembra infatti che la situazione planetaria sia abbastanza catastrofica e le accortezze e soluzioni previste non abbiano dato fino ad ora i risultati sperati. L'emergenza consiste nel fermare i bruschi cambiamenti climatici della Terra e utilizzare maggiormente energia pulita che, sebbene sia in crescita in molti paesi, non riesce ancora ad arginare in maniera più netta il problema delle emissioni e dell'inquinamento terrestre.

La necessità di scegliere energia pulita per il mondo

(Nel mondo è necessario scegliere l'energia pulita per ridurre l'inquinamento e le emissioni di CO2, foto da ucsusa.org)

ALCUNE CIFRE PREOCCUPANTI

Sembra che dal rapporto emergano dei dati non rincuoranti: nel 1990 nel mondo l'energia prodotta emetteva un quantitativo di CO2 di 2,39 tonnellate per tep, mentre nell'anno 2010 la cifra raggiunta è stata 2,37. Dati non rassicuranti che spingono Direttore esecutivo Maria van der Hoven a sottolineare l'esigenza di utilizzo di fonti alternative.

In effetti la produzione di energia pulita non solo reca benessere all'ambiente, ma è in grado di produrre un risparmio notevole anche sui costi. Basti pensare, ad esempio, all'energia eolica in Europa: alcuni dati EWEA sottolineano che nel 2011 il risparmio dovuto all'utilizzo di energia eolica nell'UE è stato di 140 Mt di CO2 mentre secondo alcune previsioni ci sarà un risparmio di 342 Mt di CO2 nel 2020 e di 646 nel 2030.

L'intento è quello di puntare sulle tecnologie a zero emissioni nonostante il mercato internazionale dei combustibili fossili sia molto forte, anche perché è possibile con 100 GW di energia eolica garantire energia elettrica a oltre 57 milioni di famiglie assolutamente senza produrre inquinamento.

GLI USA INCREMENTANO L'UTILIZZO DI ENERGIA PULITA

Per migliorare la produzione e sfruttare al meglio le energie alternative gli Stati Uniti hanno presentano un nuovo programma che punta proprio ad incrementare i progetti riguardanti l'energia pulita. L'iniziativa si chiama Clean Manufacturing Initiative Energy (CEMI) ed è stata illustrata qualche giorno fa dal Presidente americano Barack Obama.

Il Segretario per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, David Danielson, ha affermato a riguardo: "La nostra nazione deve sostenere una scelta difficile: sviluppare e produrre le tecnologie energetiche del futuro ed esportarle, oppure cedere la leadership globale e importare queste tecnologie da altre nazioni. Il programma CEMI coglierà questa opportunità per affrontare internamente le evoluzioni nel settore e per far avanzare la competitività globale dei produttori americani".

Ma come possono gli USA concretamente incrementare lo sviluppo di produzione di energia pulita? Il primo passo è quello di finanziare la ricerca così da arrivare anche ad avere dei prezzi competitivi nella produzione, inoltre è indispensabile aumentare gli studi sui biocarburanti e fare in modo che cresca anche la collaborazione tra chi ha interessanti iniziative nel settore e il governo.

Il CEMI presenta numerosi punti su cui lavorare che prevedono anche dei vertici importanti da tenere sull'argomento di energia pulita che coinvolga gli enti regionali e nazionali.

In un momento così difficile per il pianeta Terra che si trova sommerso da problemi legati all'ambiente e all'inquinamento, l'iniziativa negli Stati Uniti è uno spiraglio che fa intravedere la possibilità di utilizzare altri metodi per arginare o almeno far diminuire il problema grazie a iniziative e nuovi progetti.

Obama ha presentato il programma per l'energia pulita CEMI

(Obama ha presentato il programma per l'energia pulita Clean Manufacturing Initiative Energy (CEMI), foto da ecopedia.com)

AutoreEleonora Iuele


Visualizza l'elenco dei principali articoli