Pavimenti puliti e risparmio energetico grazie al robot aspirapolvere fotovoltaico

Da qualche anno ormai, al noioso compito di passare l'aspirapolvere, il mercato ha posto come aiuto la commercializzazione dei pratici robot aspirapolvere ovvero quei dispositivi automatizzati in grado di pulire i pavimenti delle nostre abitazioni in modo totalmente autonomo.

In proposito, un'azienda di Vasto, la Ever Ligh s.r.l., società  abruzzese specializzata nella fornitura e nella commercializzazione di sistemi di illuminazione ecocompatibili e di prodotti a basso consumo energetico ai quali vengono applicate le moderne tecnologie fotovoltaiche, a partire dal 2009 si è occupata dello sviluppo e del brevetto di un particolare robot aspirapolvere, il primo all'epoca nel suo genere che, alla base del proprio funzionamento, vedeva il prezioso apporto dell'energia proveniente dai raggi del sole.

Vediamo di cosa si tratta.

Il robot aspirapolvere fotovoltaico

Si tratta di un particolare robot aspirapolvere dalla caratteristica forma circolare pressochè comune a quella dei suoi simili, da cui però differisce per la capacità di autoalimetazione energetica conferitagli attraverso l'integrazione superiore di un modulo fotovoltaico da 5 Watt.

Delle dimensioni di circa 8 centimetri di altezza, 34 centimetri di diametro, del peso di 2,9 kg, il piccolo aspirapolvere automatizzato è capace di muoversi autonomamente all'interno della casa, aggiornando in automatico la propria traiettoria sulla base di ogni ostacolo incontrato sul percorso.

Quando esposto direttamente alla radiazione luminosa, il modulo fotovoltaico permetterà la raccolta di questa con annessa conversione energetica convogliata in una batteria NiMH ricaricabile, per un tempo di ricarica da circa 6 a 8 ore su un sistema controllato mediante un microprocessore.

Il robot aspirapolvere fotovoltaico permetterà, a fine ciclo, la garanzia di una pulizia completa e omogenea dei pavimenti appartenenti all'intera superficie dell'ambiente trattato, attraverso il consumo di soli 30 Watt di energia, molto meno rispetto a quanto solitamente utilizzato dagli aspirapolvere tradizionali e con una resa agli stessi livelli di uno strumento per la pulizia domestica da 1.000 Watt.

Adatto ad ogni tipo di superficie, è dotato di sensori anti-caduta in caso di presenza di scale mentre un apposito indicatore permetterà il controllo della durata della batteria ai fini del provvedimento alla ricarica energetica.

Infine, un apposito filtro dell'aria impedirà a sporcizia e polvere di danneggiare il sistema di aspirazione evitando così il diffondersi di pulviscoli nella aria.

Video dimostrativo del funzionamento del robot aspirapolvere fotovoltaico della Ever Light

Dove trovarlo

Per avere informazioni sull'attuale stato di commercializzazione e sull'eventuale prezzo aggiornato del robot aspirapolvere fotovoltaico prodotto dall'azienda Ever Light s.r.l., sarà necessario contattare la società ai riferimenti qui indicati.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli