Hai da accendere? L'accendino fotovoltaico Solar Lighter: un'idea regalo davvero green

State affrontando una giornata tesa, con mille problemi che si avvicendano nel vostro ufficio o a casa e l'unica cosa che può aiutarvi a distendere i nervi certamente non fa bene alla vostra salute ma non potete proprio farne a meno: dovete assolutamente fumare una sigaretta.

Uscite quindi di corsa dalla stanza nella quale vi trovate per recarvi all'aria aperta ma proprio qui sorge un caratteristico inconveniente: il vostro accendino non funziona oppure la presenza del vento impedisce la propagazione della fiamma, piccoli problemi che contribuiscono ad acuire il vostro nervosismo anzichè dissolverlo.

Queste fastidiose noie potrebbero non più accadere grazie ad una semplice invenzione nel suo piccolo davvero geniale e, soprattutto, dall'impronta davvero green. Stiamo parlando di Solar Ligther, un pratico accendino solare che, per il suo funzionamento, sfrutta esclusivamente il calore dell'irraggiamento. Vediamo esattamente di cosa si tratta.

L'accendino solare Solar Lighter della Id Cook

Si tratta di un particolare tipo di accendino solare progettato dall'azienda francese Id Cook del gruppo SUNITED, leader sul mercato nel campo della cottura solare. La società si occupa in particolare della progettazione e dello sviluppo di diversi modelli di concentratori solari quali forni, barbecue, accendini, distribuendo i prodotti attraverso reti specializzate in Europa e America e attraverso ONG per l'Africa.

L'azienda opera attraverso un programma di ricerca e sviluppo focalizzato sulla concentrazione solare con il fine della realizzazione di vere e proprie innovazioni per l'ambiente, prodotti green che, in linea con le tendenze attuali, uniscono la sostenibilità con un design accattivamente a prezzi competitivi, oggetti di assoluta utilità personale oltre che ottime idee regalo green per gli amici e con un messaggio intrinseco attinente alla sensibilizzazione verso le tematiche e le problematiche relative all'ambiente e alla necessità dell'utilizzo delle energie rinnovabili.

Vediamo dunque, nei dettagli, le caratteristiche ed il funzionamento dell'accendino solare Solar Lighter.

Gli accendini solari Solar Lighter

(La gamma di accendini solari Solar Lighter)

Le caratteristiche e il funzionamento di Solar Lighter

Solar Lighter si presenta all'impatto estetico con una forma arrotondata e originale, molto pratica, compatta e leggera, dalle dimensioni di 66x55x9 millimetri per un peso di soli 30 grammi. E' caratterizzato da un involucro esterno in poliuterano sagomato dalla classica apertura cosiddetta "a conchiglia", per intenderci come quella di un tipico specchietto da borsetta.

Quando aperto, Solar Lighter svelerà il mistero del proprio funzionamento: all'interno dell'oggetto infatti, è installata una piccola parabola in alluminio, fulcro della concentrazione dei raggi solari per la generazione della fiamma. Posta dunque a distanza ravvicinata, la piccola parabola concentrerà i raggi del sole sull'oggetto da accendere quale ad esempio una sigaretta oppure carta e rametti utili all'alimentazione di un barbecue all'aperto, che dovrebbero così prendere fuoco nel tempo di soli 3 secondi.

Disponibile in diversi colori per versioni personalizzate quali rosso, giallo, verde, blu e arancione, Solar Lighter è dotato di un sistema di apertura protetta, funziona in giornate di sole ma anche sotto qualsiasi temperatura esterna ed in condizioni di forte vento.

Quanto costa e dove trovarlo

L'accendino solare Solar Lighter costa circa 5,00 Euro ed è direttamente ordinabile e acquistabile attraverso il sito dell'azienda produttrice www.idcook.com. E' possibile anche l'ordinazione di 5 pezzi in colori diversi al prezzo totale di 20,00 Euro circa oppure di 50 pezzi al prezzo totale di 150,00 Euro circa.

Video inerente la presentazione ed il funzionamento dell'accendino solare Solar Lighter

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli