La città modello per il fotovoltaico: Kansas City diventa una ad energia solare

UNA CITTA' SOLARE

L'energia solare è utilizzata in vari paesi al mondo e costituisce una fonte indispensabile per alcuni territori del mondo, ma che dire dell'idea di una città solare? Questo è il caso di Kansas City che ha deciso di diventare una città green grazie all'utilizzo dell'energia solare. Kansas City, che si volge verso il sole, ha firmato un accordo per l'installazione di pannelli solari e le attrezzature su 80 edifici della città per soddisfare parte domanda di energia elettrica e soddisfare il fabbisogno energetico dei cittadini. Al progetto che dovrebbe essere completato entro la fine dell'anno ci saranno Brightergy e Kansas City Power & Light si uniranno al progetto, che dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno. Molto probabilmente i progetti riguardanti l'energia solare porteranno Kansas City ad essere tra le più importanti città del paese nel numero di edifici che usufruiscono di pannelli solari.

Kansas City sta diventando una città solare

(Kansas City sta diventando una città solare grazie all'installazione di pannelli solari su circa 80 tra gli edifici più importanti)

PANNELLI SOLARI SU EDIFICI E RISPARMIO GARANTITO

Le unità solari su 80 edifici potranno insieme fornire tutta la potenza necessaria per 200 case. Nel Midwest e in altre regioni che hanno registrato ritardi nell'adottare l'energia solare, la mossa di Kansas City è ambiziosa ma anche da esempio per tutte le città del mondo. Il governo della città di Columbia, leader nella regione nell' uso di energia solare, ha circa un sesto della capacità  che Kansas City prevede di installare.

Le unità solari da installare a Kansas City forniranno il 2,5 per cento della domanda di ciascun edificio tipico per il Midwest. Potrebbe non sembrare molto, ma dopo il costo del leasing dei pannelli solari, la città farà risparmiare 40 mila dollari nel primo anno, e dopo il risparmio annuale si prevede un aumento di quest'ultimo anche in futuro. Infatti Danny Rotert, portavoce del sindaco Sly James ha dichiarato: "Questo è un beneficio netto per tutti i contribuenti a Kansas City".

ENERGIA SOLARE IN AUMENTO GRAZIE AGLI INCENTIVI

La diffusione dell'energia solare nel Midwest è stata rallentata da un numero relativamente basso del tasso di energia elettrica dei servizi pubblici che ha reso l'energia solare relativamente più costosa. Le tariffe elettriche medie in Missouri sono di 9 centesimi per chilowattora rispetto ai 15 centesimi in California, secondo la Energy Information Administration.

Ma è da considerare che il costo dei pannelli solari è diminuito di oltre la metà. Inoltre, nel Missouri vi è uno sconto di $ 2 per ogni watt di potenza installata più altri incentivi federali. Man mano gli incentivi caleranno ma al presente sono fondamentali in quanto è l'assistenza che copre la maggior parte del costo.

Adam Blake, CEO di Brightergy, ha detto che il rimborso per l'energia solare è esageratamente buono, e se il prezzo dei pannelli solari continua a diminuire, i pannelli devono essere economici anche quando gli incentivi non ci sono più: "L'idea è che non avremo bisogno dei crediti", ha detto Blake. La sua azienda ha preso in affitto unità di energia solare per le imprese nella zona di Kansas City, e Brightergy e KCP & L daranno in locazione le unità che installano per la città. I contratti di locazione sono per 20 anni, con il prezzo per l'energia elettrica fissato per la durata.

Sei società hanno presentato offerte per installare le unità solari della città, e questo ci fa ben intendere l'importanza dell'energia solare e la mentalità economica della City. L'edificio che ospita più pannelli solari è il Dipartimento dell'Aviazione vicino a Kansas City International Airport, ma avrà il primato anche in futuro?

UN ESEMPIO PER TUTTE LE CITY

Kansas City è una città americana ma la politica e gli incentivi che le permettono di puntare così tanto sull'energia solare sono da esempio per tutte le city e le metropoli del mondo. Utilizzare energia solare vuol dire produrre energia pulita, di beneficio per l'ambiente e per la popolazione che può essere agevolata anche da una situazione economica migliore grazie al risparmio che deriva dall'utilizzo di un'energia che sfrutta le potenzialità del sole. Che dire del nostro Paese? Vedremo mai una città total green che baserà la produzione di energia su fonti rinnovabili grazie ad incentivi?

AutoreEleonora Iuele

Articolo letto 1.177 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli