India:impianto solare su diga più grande al mondo

Mediante la tecnologia fotovoltaica è possibile trasformare in modo diretto l'energia solare in energia elettrica con notevoli vantaggi come zero impatto ambientale in fase di esercizio, impianti affidabili e durevoli, bassi costi di esercizio e di manutenzione, nonchè capacità di servire utenze isolate o collegate a reti elettriche.

Tra i paesi che si sono attivati molto per lo sviluppo del settore fotovoltaico, emerge sicuramente l'India che sta seguendo una politica diretta allo sviluppo del comparto dell'energia solare.
Per l'anno 2019 questo Paese, ha in previsione di raggiungere, 16 GW realizzati mediante l'impiego di questa fonte. Proprio per questo obiettivo che l'India si sta attivando per costruire impianti fotovoltaici di notevoli dimensioni, aventi potenze dai 500 MW a 1 GW, si tratta di impianti finanziati anche dal governo che ha erogato 93 miliardi di dollari.
L'ultimo impianto della serie verrà costruito dalla Rays Power Experts, dopo l'avvenuta concessione dalla Navi Mumbai Municipal Corporation, gestore della città di Bombay.
In particolare, verranno messi moduli fotovoltaici da 20 MW, lungo la parete di sbarramento della diga Morbe. Si tratta di una diga a gravità lunga ben 3 chilometri, situata nello stato occidentale del Maharashtra, che  insiste sul fiume Dhavari, garantendo così alle zone limitrofi l'approvvigionamento idrico.

(Impianto solare su diga in India. Fonte engadget)


Sicuramente preparare la parete non sarà semplice, sarà necessario allestire una base solida, su cui si porranno i moduli, e potrebbe occorrere la modifica della pendenza della stessa parete, con le conseguenze che ne derivano sulla potenza realizzabile da parte dei pannelli solari.
Ma i progetti in questo settore non finiscono qui, difatti, ci sono altri programmi altrettanto importanti come ad esempio la realizzazione di un impianto galleggiante da 50 MW, ad opera della National Hydro Power Corporation Limited, nello stato meridionale del Kerala e altri ancora nello stato del Gujarat, ai primi livelli per quanto riguarda la potenza installata nel proprio territorio.
La nazione vanta quindi di un primato che ha raggiunto catturando l'attenzione dei media, il gigante asiatico ha infatti realizzato l'impianto fotovoltaico più grande che fino ad ora non era mai stato progettato su una diga. Questa impresa è dunque degna del guinnes dei primati per la potenza relativa al tipo di installazione ma anche per la modifica che i progettisti dovranno effettuare alla pendenza della parete per l'installazione dei moduli. L'altro lato del muro invece, andrà a contenere la notevole massa d'acqua, quindi la costruzione deve esser fatta con l'attenzione di non forare la parete, così come è spiegato dagli ingegneri che stanno lavorando al progetto, e ancora, la manutenzione ventura dovrà esser semplice ed i pannelli solari non dovranno esser danneggiati dall'acqua.
La sicurezza di ben 3 km di diga rappresentano una priorità importante, con un qualificato gruppo di 125 giovani ingegneri, con l'obiettivo di terminare il progetto entro la fine di Marzo 2015 ed i moduli andranno a coprire totalmente il tratto della barriera.

(Nuovo sistema fotovoltaico in India. Fonte inhabitat)

Fonti

Greenstyle

Rinnovabili

AutoreDott.ssa Marianna Alfinito


Visualizza l'elenco dei principali articoli