In India si produce energia eolica nella metro!

UN NUOVO MODO PER PRODURRE ENERGIA EOLICA

Il 2012 è un anno che si è chiuso con il 45 GW di potenza eolica in più e questo settore energetico non solo è in crescita, ma anche in espansione nel mondo.

Steve Sawyer, segretario generale Gwec  (Global Wind Energy Council), ha affermato: "L'energia eolica può essere sicuramente variabile e imprevedibile, ma la più grande minaccia per la continua crescita stabile del settore è la variabilità e l'imprevedibilità dei politici che stabiliscono le politiche per il settore energetico; tuttavia, persistono tutti i presupposti che fino ad oggi hanno dato vita al settore: la sicurezza energetica, la stabilità dei prezzi, lo sviluppo economico locale, la mitigazione dei cambiamenti climatici e la riduzione locale dell'inquinamento dell'aria e dell'acqua. Inoltre, il vento è ora una fonte energetica competitiva in un numero crescente di mercati".

Politica e politici a parte, contribuire alla crescita dell'energia eolica vuol dire anche trovare altri modi per produrre e sfruttare l'energia del vento. Questo è ciò che è avvenuto in India grazie a studi effettuati presso l'Università di Dehli che hanno portato all'ideazione di un progetto davvero interessante: la produzione di energia sfruttando il vento provocato dalla metropolitana. Può davvero essere possibile?

La metropolitana di New Dehli potrà produrre energia eolica

(Il vento prodotto dalla metropolitana di New Dehli potrà portare alla produzione di energia eolica)

IL PROGETTO DELL'UNIVERSITA' DI DEHLI

Secondo alcuni studenti dell'Università di Dehli (dieci studenti e due insegnanti) si potrebbero inserire delle turbine eoliche nei punti in cui, transitando, i treni della metro di Dehli provocano spostamenti d'aria: alcuni tra questi possono essere quei punti all'entrata dei tunnel o dove la metro da sottoterra ritorna alle zone aperte.

Per adesso si parla ancora di esperimenti per vedere concretamente come si può sviluppare l'idea che ha bisogno di tempo per essere effettivamente testata, ma un membro del gruppo, Charul Goel, ha spiegato il motivo per cui l'idea potrebbe realmente funzionale: "Secondo i nostri calcoli una turbina dovrebbe essere in grado di produrre in un'ora circa 500 Wh di energia (pari a 12 kWh al giorno)".

La rete metropolitana della città di Dehli è molto ampia, sono circa 196 km di percorso, e la turbina eolica potrebbe produrre da un minimo di 300 a un massimo di 500 watt all'ora, cioè 12 kW al giorno.  Lo stesso Goel ha affermato circa il progetto: "Finora abbiamo fatto il lavoro teorico utilizzando solo i dati sulla velocità dei treni che la Delhi Metro Rail Corporation ci ha fornito. Secondo i nostri calcoli, una turbina dovrebbe essere in grado di produrre circa 500 watt di potenza per ora ma abbiamo modificato questa figura per attrito e altri problemi involontarie a terra e sentire che una turbina sarà in grado di produrre circa 200 watt per ora. Dobbiamo installare la turbina per la prossima settimana e cioè quando il periodo di prova avrà inizio".

IL FUTURO DELL'ENERGIA EOLICA

Questo progetto indiano può aprire le porte verso un nuovo modo di concepire l'energia eolica e lo sfruttamento delle risorse che si hanno a disposizione, prendendo in considerazione, come in questo caso, persino le reti metropolitane che si distendono per chilometri e chilometri in quasi tutte le metropoli del mondo.

Effettivamente gli studi condotti dall'Università di Dehli sono molto stimolanti anche per quanto riguarda l'impatto sull'ambiente che vedrebbe una minore emissione di anidride carbonica e disponibilità di energia gratuita per tutti.

L'iniziativa di Dehli può infatti essere un punto di partenza per nuove ricerche riguardanti l'energia eolica, anche perché, come abbiamo visto, numerose sono le iniziative che puntano a idee e utilizzi nuovi dell'energia alternativa prodotta dal vento. Un esempio concreto è EWICON che in Olanda permette di produrre energia senza l'utilizzo di pale o parti in movimento ma grazie a un sistema che sfrutta il movimento delle gocce d'acqua elettricamente cariche.

Non sarebbe originale uscire dalla metro e ritrovarsi davanti una turbina eolica?

AutoreEleonora Iuele


Visualizza l'elenco dei principali articoli