Canadian Solar: quando il fotovoltaico aiuta l'ambiente

CHI È E COSA FA CANADIAN SOLAR NEL MONDO

Fondata nel 2001 in Canada, Canadian Solar Inc. è una delle più grandi e più importanti società di energia solare del mondo. È un fornitore leader per quanto riguarda i moduli solari, prodotti solari specializzati e le centrali solari con attività in Nord America, Sud America, Europa, Africa, Medio Oriente, Australia e Asia. Canadian Solar ha infatti consegnato più di 4GW di moduli fotovoltaici di qualità premium per i clienti in oltre 50 paesi.

Canadian Solar è impegnata a migliorare l'ambiente e dedicata a fornire prodotti avanzati di energia solare, soluzioni e servizi per consentire uno sviluppo sostenibile in tutto il mondo. Ma l'azienda si occupa anche di importanti donazioni che agevolano l'attività di centri occupati nello studio dell'ambiente e degli esseri viventi, come il centro OrcaLab. Vediamo più da vicino in che consiste a livello pratico l'impegno di Canadian Solar per il centro dedicato allo studio delle balene.


CANADIAN SOLAR DONA MODULI FOTOVOLTAICI PER IL CENTRO RICERCHE ORCALAB

Canadian Solar Inc. ha annunciato che la Canadian Solar Solutions Inc. ha donato moduli solari per alimentare un centro di ricerca di fama mondiale, OrcaLab Whale Reserach Center, su una remota isola al largo della costa della British Columbia vicino a Alert Bay. OrcaLab ha registrato i movimenti delle balene dello Stretto di Johnson per  più di quattro decenni. Il fondatore, il dottor Paul Spong e sua moglie Helena Symonds, hanno guidato la ricerca globale che conferma che le orche utilizzano distinti dialetti altamente sofisticati. Questa prova scientifica a sua volta ha portato a divieti contro la caccia delle orche a livello commerciale. Il dottor Paul Spong, un esperto di balene e avvocato, ha affermato circa il progetto dei moduli fotovoltaici:

"L'installazione solare sta agendo oltre le nostre aspettative. Stiamo eseguendo tutte le nostre esigenze di alimentazione senza un generatore, e in attesa di un futuro qui senza olio. Siamo così grati a Canadian Solar per tutto quello che ha fatto per noi."

In effetti è importante considerare l'importanza anche delle donazioni di sistemi per produrre energia solare a centri come questi che in questo modo possono produrre energia pulita. Ma in cosa consiste il sistema solare donato dalla Canadian Solar?

Canadian Solar aiuta la ricerca su orche e balene

(Canadian Solar grazie alla donazione di moduli fotovoltaici ha aiutato le ricerche del centro OrcaLab su balene, orche e animali marini)

L'UTILIZZO DEL SISTEMA SOLARE DI CANADIAN SOLAR

Il nuovo sistema solare donato consente ad OrcaLab di tagliare l'uso del generatore di gas e i costi del carburante, aumentando le prestazioni  e la durata della batteria. Inoltre il sistema consente di ampliare la gamma di microfoni e telecamere, e migliorare le dotazioni per i volontari estivi. Il sistema è progettato per essere utilizzato con una manutenzione minima e per molti decenni a venire. Inoltre, i pannelli alimenteranno il sito principale OrcaLab, e una rete di microfoni e telecamere subacquee che tracciano la migrazione di balene, orche e altri animali marini. Shawn Qu, Chairman e CEO di Canadian Solar, ha dichiarato di essere molto soddisfatto per il sistema donato ad OrcaLab e i risultati ottenuti:

"Siamo onorati di essere coinvolti nelle ricerche sulle balene della fondazione OrcaLab. Siamo orgogliosi di essere in grado di far progredire il lavoro ambizioso del team attraverso questa nuova entusiasmante applicazione dell'energia solare."

È interessante considerare l'importanza di accostare il concetto di produzione di energia pulita alla ricerca che riguarda tematiche ambientali o naturali come in questo caso le ricerche del Centro OrcaLab. In questo modo Canadian Solar rappresenta davvero un esempio di come e quanto si può fare per migliorare le situazioni ambientali del pianeta e aiutare anche importanti centri che hanno come scopo lo studio di animali e  della natura.

AutoreEleonora Iuele

Articolo letto 902 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli