In Brasile arrivano le case container, un progetto ecologico e low cost

Il concetto di sostenibilità, riciclo e riutilizzo dei materiali ha raggiunto importanti risultati in Brasile, nella parte centro – occidentale del Paese. L'architetto Celso Costa Filho, infatti, ha ideato un progetto edilizio all'avanguardia: le case container.  

Questo tipo di abitazioni, come indica lo stesso nome, sono ottenute attraverso l'impiego di container, che usati in precedenza per il trasporto delle merci, sono recuperati, ripuliti con speciali prodotti e adattati per diventare una casa.

Esterno di una casa container a più piani(Esterno di una casa container a più piani. Fonte della foto designmilk)

La varietà delle loro dimensioni dipende da quanti container si decide di usare. Si può andare da un minimo di 60 m² (un solo container) a strutture molto più ampie, disposte l'una accanto all'altra o addirittura l'una sopra l'altra, a formare edifici anche di cinque piani.

I vantaggi nella scelta di una simile tipologia di casa riguardano l'aspetto economico, ecologico e architettonico.
Nel primo caso, si ottiene un grande risparmio in termini di spesa, poiché il costo di tali abitazioni si aggira intorno ai 26 mila euro (80mila Reais) e comprende gli allestimenti, i mobili e altre installazioni aggiuntive.

Esterno di una casa container(Esterno di una graziosa abitazione ricavata da un container. Fonte della foto blogarquitetosecia)

La facciata esterna può essere ottenuta sfruttando il legno derivante dalle demolizioni oppure si possono creare ampie vetrate, lasciando spazi per le porte e l'accesso ad eventuali piani superiori. Questa scelta conferisce all'ambiente una grande luminosità e crea un legame di continuità con il giardino o il quartiere. E se la casa è eretta in una zona boschiva, le finestre diventano "la cornice" di un quadro naturalistico, completando l'arredo.

Per quanto riguarda gli interni, le case container sono concepite come grandi loft. Ciò non toglie che a seconda delle esigenze degli inquilini, si può suddividere la struttura in più spazi, utilizzando i mobili, il legno o il cartongesso.

Interno di una casa container(Interno di una casa container. Fonte della foto cikaco)

Dal punto di vista ecologico le case container permettono di trasformare un rifiuto in una risorsa, portando il concetto di riciclo ad un livello molto più alto e avanzato. L'idea dell'architetto Filho è unica nel suo genere ed è uno dei primi esempi di edificazione edilizia ottenuta in questo modo. Le case sono inoltre dotate di un eco-depuratore, predisposto per filtrare il 97% dell'acqua prima di introdurla nella rete idrica.

A livello architettonico le case container liberano le persone dai disagi dovuti alle ristrutturazioni. Se si decide di ampliare la propria abitazione si possono semplicemente aggiungere, accanto o sopra di essa, altre strutture simili o se ne può costruire una in muratura collegandola a quella già esistente. Quindi, niente problemi di calcinacci in giro per le stanze.

Interno casa container (Altra prospettiva dell'interno di una casa container. Fonte della foto cikaco)

Ad esempio nella zona di Bonito, su un terreno 10x30, verrà costruita un'abitazione di 60 m² e in futuro il proprietario potrà decidere di trasformarla in un albergo, realizzando con lo stesso sistema gli ambienti mancanti.

La durata delle case container è decennale. Esse sono in grado di sostenere tonnellate di peso, garantendo agli inquilini sicurezza e stabilità.
In aggiunta, la sua realizzazione avviene in tempi brevi ed è "chiavi in mano" come sottolineato dallo stesso Filho.

Casa container costruita su un lago(Casa container costruita in una zona naturalistica. Fonte della foto arquimomentos)

Il progetto, tuttavia, nonostante stia avendo ottimi riscontri, non è attualmente sostenuto dalle autorità. Ciò significa che i finanziamenti non sono pubblici ma derivano da istituti bancari privati, fiduciosi nelle potenzialità di quest'idea.

Interno del ristorante messicano a Londra(Interno del ristorante messicano costruito con i container a Londra. Fonte della foto Meu Container Minha Casa)

La speranza è di vedere mutare la situazione in un arco di tempo breve e di assistere ad una diffusione mondiale dell'iniziativa. D'altronde, qualcosa già si muove. A Londra vi è un'installazione temporanea di un ristorante messicano e la Coca Cola ha realizzato alcuni negozi container in partnership con l'imprenditore André Krai.

Fonti
GreenMe
Meu Container Minha Casa

AutoreDott.ssa Elisabetta Rossi


Visualizza l'elenco dei principali articoli