Impianti eolici e geotermici - Articoli

Risultati da 61 a 70 (di 175 articoli totali)

Baleari green: si scommette sull'energia eolica

di Morena Deriu

Diventare energeticamente autosufficienti, aiutare la Spagna a raggiungere il traguardo UE del 20 % e, quindi, produrre tanta energia pulita da soddisfare il fabbisogno energetico dell'intero Paese. Con questi ambiziosi obiettivi, inizia il progetto delle Baleari per l'energia eolica.

Le turbine eoliche volanti

di Gloria Maria Rossi

Le turbine eoliche volanti permettono di ridurre i costi di installazione ed evitano l'impatto ambientale, permettendo di produrre il doppio dell'energia.

Wind Tulip: il micro eolico urbano

di Chiarina Tagliaferri

Wind Tulip prende questo nome proprio perché nella sua forma si ravvisano i petali di un tulipano, una turbina versatile, leggera e silenziosa.

Flower Power: Alberi eolici dello studio NL Architects

di Chiarina Tagliaferri

Quando c'è unione fra design e tecnologia innovativa possono nascere progetti alternativi e integrati con l'ambiente come gli alberi eolici della NL Architeccts.

Eolico:impianto ad imbuto per 600% di energia in più

di Gloria Maria Rossi

Il vento viene catturato da un imbuto e il flusso di energia cinetica, che passa in un condotto, aziona un generatore, che è installato a livello del suolo.

Airborne Wind Turbine

di Chiarina Tagliaferri

Airborne Wind Turbine è una nuova tecnologia americana che permette l'accumulo di energia eolica ad alta quota per mezzo di una struttura gonfiabile e dotata di un unico rotore interno.

Il futuro energetico dell'Italia? L'Algeria e le sue pale eoliche

di Irene Armaro

L'Algeria, fornitore di gas naturale in Italia, potrebbe diventare un punto di riferimento per il nostro paese anche per quanto riguarda l'eolico: secondo un report del consorzio Desertec, il paese nordafricano sarebbe in grado di offrire elettricità a costi competitivi.

Wind Lens: le nuove turbine eoliche giapponesi

di Elisabetta Rossi

Sono le Wind Lens, le lenti eoliche, le nuove turbine ideate dagli ingegneri giapponesi della Kyushu University. Esse, in base agli esperimenti condotti fino ad ora, sembra riescano a garantire una produzione energetica triplicata, rispetto a quella degli impianti tradizionali.

Dossier Ewea: ma quanta acqua si risparmia grazie all'eolico?

di Morena Deriu

Come porre fine allo spreco di miliardi di metri cubi d'acqua, legato alla produzione di energia da fonti tradizionali? Secondo l'ultimo dossier Ewea, la strada da percorrere è nell'implementazione delle fonti di energia rinnovabile e, in particolare, di quella eolica.

In Cina nel 2013 l'eolico batte il nucleare, secondo i dati dell'Earth Policy Institute

di Irene Armaro

Proseguendo il trend positivo del 2012, la Cina nel 2013 ha fatto ricorso all'energia eolica per un totale di 91 GW; a causa di questa crescita degli impianti a turbine eoliche nel mercato energetico, il nucleare continua a perdere quota a favore delle rinnovabili.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione