Impianti eolici e geotermici - Articoli

Risultati da 31 a 40 (di 175 articoli totali)

Pietro Ginori Conti: il pioniere dell'energia geotermica

di Laura Giovannetti

Il genio italiano è davvero presente in ogni settore e in ogni tempo.

Svizzera: occhi puntati sul geotermico

di Morena Deriu

La Svizzera è al primo posto per l'utilizzo dell'energia geotermica nel riscaldamento. Ma una nuova mozione approvata dal Consiglio Nazionale sembra aver appena aperto la strada a una crescita del settore anche nell'ambito della produzione di energia elettrica.

Una luce ecofriendly per gli esterni: è la lampada eolica Firewinder

di Elisabetta Berra

Le caratteristiche, il funzionamento, l'attuale reperibilità in commercio e il prezzo della lampada eolica Firewinder, un oggetto ecosostenibile utile all'illuminazione senza sprechi degli esterni grazie alla sola potenza del vento.

Ewicon: converte l'energia eolica senza parti in movimento

di Chiarina Tagliaferri

Ewicon è un aerogeneratore che sfrutta l?energia cinetica del vento solo per il funzionamento iniziale, tutto il resto è opera delle goccioline d'acqua sulla sua superficie e del campo elettrico da esse creato.

Eolico: considerazioni sulla variabilità geografica del vento

di Elisabetta Berra

Energia eolica: alcune considerazioni in merito alla variabilità geografica del vento in base alla topografia delle zone e al fenomeno degli effetti termici con uno sguardo particolare alla ventosità italiana.

TimberTower e le turbine eoliche in legno

di Chiarina Tagliaferri

La turbina eolica della TimberTower si differenzia sia per la sua forma che per il suo materiale strutturale, migliorando notevolmente la produzione dell'energia elettrica e diminuendo l'impatto ambientale.

Dalla Francia, l'eolico finanziato dai cittadini

di Morena Deriu

Dalla Francia, l'eolico finanziato dai cittadini.

Global Wind Day 2014: la festa dell'eolico in Europa

di Irene Armaro

Si è tenuta il 15 giugno la Giornata Mondiale del Vento (Global Wind Day 2014), organizzata dall'EWEA e dalla GWEC per sensibilizzare i paesi europei e non rispetto all'importanza di una risorsa energetica come l'eolico, economica e sostenibile in termini ambientali.

Nessun 'onere di sbilanciamento' per l'eolico: respinto il ricorso dell'Aeeg

di Irene Armaro

La battaglia legale tra il regolatore, l'AEEG, e l'associazione di operatori dell'eolico ANEV in merito al pagamento degli oneri di sbilanciamento si è conclusa pochi giorni fa, con l'annullamento da parte del Consiglio di Stato delle precedenti delibere dell'AEEG.

L'eolico in Sardegna: la stazione elettrica di Codrongianus

di Giuseppe Reginali

Importanti novità in arrivo sul fronte dell'eolico: grazie all'introduzione di sistemi di accumulo elettrochimico, con i quali sarà possibile non solo ridurre gli sprechi, ma anche rendere più stabili gli impianti eolici, attualmente diffusi su gran parte del territorio nazionale.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione