Impianti eolici e geotermici - Articoli

Risultati da 11 a 20 (di 175 articoli totali)

Parco eolico IKEA in Texas

di Emiliano Salamone

Amazoon, Apple, Google, Facebook ed Ikea, tutte accomunate da un unico obbiettivo: raggiungere l'autosufficienza energetica esclusivamente tramite l'uso di energie rinnovabili,rispettivamente alle proprie attività aziendali. A tal fine sono molti i milioni investiti nei diversi campi.

Eolico, nuova turbina per venti deboli

di Giovanni Rispo

Dare potenza a ogni posto del globo, è questo il progetto per la nuova turbina per venti deboli di Siemens.

Obiettivi 2020, il Regno Unito approva un nuovo grande impianto eolico offshore

di Serena Casu

Approvato un altro grande impianto eolico offshore nel Regno Unito. L'impianto contribuirà ad aumentare la quota di energia rinnovabile prodotta dal paese, in vista dell'obiettivo previsto per il 2020 di produrre almeno il 15% di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Volturn US 1:8: la prima turbina eolica galleggiante offshore

di Elisabetta Rossi

Il team d'ingegneri dell'Università del Maine ha realizzato il prototipo della prima turbina eolica galleggiante offshore, chiamata Volturn US 1:8. Leggera e in grado di resistere alle avverse condizioni atmosferiche a largo delle coste, rappresenta l'occasione di sfruttare a pieno il potenziale energetico derivante dal vento.

Eolico: Siemens presenta la turbina per venti deboli

di Andrea D'Ammando

Il portfolio Siemens nel campo dell'energia eolica si arricchisce della nuova turbina SWT-3,3-130, in grado di generare energia da siti che presentano condizioni di vento ridotto.

In Basilicata l'eolico solleva grandi polemiche

di Dario Marchetti

In Basilicata il tentativo di far passare per mini eolico l'arrivo di impianti di carattere industriale sta provocando grande irritazione. Una operazione che è del resto molto facilitata dal lassismo istituzionale, testimoniata dalla mancanza di un Piano Paesaggistico Regionale.

L'Ucraina punta su eolico e rinnovabili per uscire dal'impasse

di Dario Marchetti

La chiusura dei rubinetti di Gazprom e le tensioni in atto con Mosca, costringono l'Ucraina a ripensare alla propria politica energetica, in modo da sottrarla alla dipendenza dall'estero. Il piano elaborato da Kiev prevede un forte impulso all'eolico e alle energie rinnovabili.

Nel 2030 il 20% dell'elettricità mondiale potrebbe derivare dall'eolico

di Dario Marchetti

L'energia eolica potrebbe dare il 20% dell'elettricità mondiale nel 2030. Inoltre potrebbe fornire lavoro a due milioni di persone e ridurre l'emissione di anidride carbonica di tre miliardi di tonnellate all'anno. I dati sono contenuti in un rapporto presentato di recente a Pechino.

Eolico sempre più vantaggioso: previsto grosso volume di energia prodotta per i prossimi 20 anni

di Vito Tricarico

Il GWEC vede al rialzo le stime sulla produzione di energia dall'eolico. In condizioni favorevoli, entro 20 anni si potrebbe coprire il 19% del fabbisogno mondiale. Nuovi mercati contribuiscono al calare dei prezzi, ma burocrazia, norme e accordi potrebbero frenarne la diffusione.

La convenienza dell'eolico sulle fonti fossili è dimostrata dalle cifre

di Dario Marchetti

L'energia eolica è conveniente rispetto a quella generata dalle fonti fossili. A dimostrarlo è un rapporto della Commissione Europea, che prende in considerazione anche i costi sanitari e ambientali. Lo studio rende giustizia alle fonti rinnovabili, accusate di essere antieconomiche.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione