Impianti eolici e geotermici - Articoli

Risultati da 161 a 170 (di 175 articoli totali)

Ewicon: una tecnologia per produrre energia eolica senza parti in movimento

di Eleonora Iuele

Lo studio olandese Mecanoo ha ideato una tecnologia in grado di produrre energia eolica senza parti in movimento: Ewicon.

Sfruttare l'energia geotermica: vantaggi e svantaggi, benefici, curiosità e informazioni

di Maria Francesca Massa

Sfruttare l'energia geotermica è un'idea alquanto innovativa di cui si sente parlare giornalmente nelle installazioni di sistemi geotermici che sfruttano il calore naturale della terra, ma cosa sono esattamente, quali sono i vantaggi, i benefici sia economici che per l'ambiente?

Il Data center Apple in Nevada sfrutta l'energia geotermica ed è ecosostenibile

di Eleonora Iuele

Il data center Apple di Reno, negli USA in Nevada, sarà una struttura ecosostenibile al 100% grazie all'utilizzo dell'energia solare e dell'energia geotermica.

Siemens: il più grande centro del mondo di Ricerca e sviluppo per le turbine eoliche

di Eleonora Iuele

Siemens ha aperto in Danimarca il centro di Ricerca e Sviluppo più grande al mondo per testare i prototipi di turbine eoliche.

Il Belgio progetta un'isola artificiale per stoccare energia eolica

di Eleonora Iuele

Dopo la decisione del Belgio di chiudere tutte le centrali nucleari entro il 2025, il paese europeo ha deciso di investire nelle energie rinnovabili, in questo caso l'energia eolica, e creare un'isola artificiale in grado di stoccare l'energia eolica in eccesso.

Le turbine eoliche Brilliant di GE sono le più efficienti al mondo

di Eleonora Iuele

GE ha creato prototipi di turbine eoliche che sono le più efficienti al mondo e riescono a ottimizzare al massimo l'energia prodotta da vento. Le nuove turbine sono un vero e proprio investimento perché permettono di migliorare la produzione energetica.

Tornado Like: il lungo calvario dell'eolico del futuro

di Elisabetta Berra

La storia di una sperimentazione innovativa iniziata nel 2009 e le relative problematiche intercorse al fine della realizzazione di una struttura più compatta e di minori dimensioni, atta allo sfruttamento dell'energia eolica.

La situazione dell'energia eolica nel mondo e in Italia

di Sara Tomasello

Il settore eolico mondiale è in costante crescita. Il vecchio continente, gli Stati Uniti e i Paesi emergenti in continua corsa verso l'innovazione: gli impianti offshore costituiscono una ventata favorevole per gli investimenti. La situazione italiana e il minieolico.

Il generatore eolico: cos'è e perché è considerata la parte più importante dell'impianto eolico

di Maria Francesca Massa

E' la parte più importante dell'impianto eolico perchè permette di accumulare e ricevere l'energia e la forza del vento per convertirla in energia elettrica, solo con un semplice movimento: scopriamo il suo meccanismo per lo sfruttamento di questa fonte rinnovabile.

Il Parco Eolico: cos'è, come funziona, esempi e caratteristiche

di Elisabetta Berra

Un'occhiata dal punto di vista progettuale e funzionale alla realizzazione di un'opera ingegneristica multipla atta allo sfruttamento dell'energia del vento in funzione della trasformazione della stessa in energia elettrica per gli utilizzi specifici sul territorio e sul mare.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione