Illuminazione da giardino a pannelli solari: lampade e lampioni fotovoltaici

Con la crisi economica uno dei diktat per la maggior parte delle persone è quello del risparmio. Risparmiare è possibile in diversi ambiti, da quello relativo al consumo di acqua, a quello nell'acquisto dei prodotti alimentari per arrivare a quello dell'illuminazione da giardino. Tralasciando le candele, i moccoli, le torce una soluzione ideale per risparmiare nel rendere fruibile il proprio spazio verde e più sicuri i propri vialetti durante le ore notturne è quella dei lampioni alimentati da pannelli solari.

lampade pannelli solari(Lampade a pannelli solari)

Diversi i vantaggi che possono derivare dalla loro installazione. Il primo è quello più evidente del risparmio proveniente dall'uso di energia solare. Durante le ore notturne infatti i lampioni utilizzano l'elettricità accumulata nelle sue batterie durante il giorno diventando di fatto indipendenti da qualsiasi altra fonte energetica.

I costi di installazione

Altro fattore è quello più pratico legato ai costi di installazione. A differenza delle lampade tradizionali che necessitano di una estesa rete elettrica per la loro alimentazione e quindi, per realizzarla, di scavi in giardino a cui va aggiunto anche il costo della manodopera e dei materiali, i punti luce solari vengono semplicemente posizionati con una punta nel terreno e sono già pronti per accumulare energia, avendo quindi come unico costo quello del loro acquisto. In commercio è possibile trovare a prezzi davvero convenienti.

Basta navigare in un qualsiasi sito di aste on line per trovarsi davanti a lampade che vengono offerte già a partire da una decina di euro. Una convenienza dovuta soprattutto alla diminuzione del costo dei pannelli solari e all'affermarsi delle lampadine led che a fronte di un basso consumo offrono performance davvero di lunga durata. A variare da modello a modello, da costo a costo è l'ampiezza del raggio d'azione del lampione e la potenza del led. Da quelli che servono da semplice delimitazione del percorso a veri e propri lampioni alti oltre tre metri in grado di illuminare spazi nettamente maggiori.

Per quel che riguarda il led inoltre è sempre necessario tenere in considerazione che modelli più economici hanno installate al loro interno luci di bassa intensità. Quindi se si necessità di "potenza" è opportuno indirizzarsi verso una spesa maggiore.

lampione fotovoltaico(Una serie di lampioni fotovoltaici)

Come installarli?

Scelto il modello più adatto alle proprie necessità è il momento di posizionarli in giardino. Ma per la loro installazione è necessario attuare alcuni accorgimenti affinchè i pannelli fotovoltaici possano lavorare al meglio e quindi rendere il loro acquisto veramente all'insegna del risparmio. Prima di tutto metterli in pieno sole, in un'area dove la luce sia presente più ore possibili, e quindi una maggiore autonomia durante le ore notturne.

Valutate per questo motivo la presenza di alberi e cespugli che possano formare linee d'ombra e conseguentemente non rendere ottimale l'accumulo di energia delle batterie delle lampade fotovoltaiche. Proprio il fattore autonomia è un'altra caratteristica da prendere in considerazione al momento dell'acquisto dei lampioni. La "resistenza" della lampada indicata nella maggior parte dei casi dal produttore significa autonomia con batterie al massimo della potenza e al sole per tutto il giorno. Quindi nelle condizioni ottimali per accumulare energia.

Oltre alle lampade che si accendono autonomamente al calare dell'illuminazione ne esistono altre a sensore, che si accendono quindi solo quando rilevano il passaggio di una persona. Più indicate, rispetto a quelle fisse, per ingressi o garage sono normalmente programmabili per restare accese da pochi secondi ad alcuni minuti in base alle necessità e rappresentano un ulteriore risparmio in quanto restando accese una manciata di minuti comportano un "affaticamento" della lampada minore.

lampione solare da giardino(lampada solare da giardino)

Autore Marta Aloisi

Articolo letto 5.790 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli