A tagliare il prato a costo zero ci pensa il tosaerba robot fotovoltaico Automower Solar Hybrid

Quanti dispongono di un'abitazione rurale, si troveranno spesso a contatto con l'esigenza di sistemare per bene il manto erboso adiacente le loro proprietà.

Tagliare il prato infatti, è una pratica solita e comune al fine di tenere in ordine il proprio bel giardino ma anche per il bene della natura stessa.

Certo bisogna prendersi del tempo e munirsi di uno strumento adeguato oppure far eseguire il lavoro da un giardiniere specializzato.

Ma non è sempre facile trovare del tempo libero e, ancora meno, potersi permettere di pagare qualcuno che compia queste operazioni al posto nostro.

In proposito, l'azienda Husqvarna, con sede principale a Stoccolma e divisioni in USA e Belgio, specializzata nello studio e nella commercializzazione di prodotti appositi per il giardinaggio e la forestazione rivolti a privati e professionisti, ha pensato di progettare e proporre sul mercato una serie di tosaerba robotizzati di ultima generazione e di alta tecnologia, capaci di eseguire il lavoro al posto dell'uomo.

Fra i modelli, ne figura uno in particolare al quale sono state applicate le tecnologie verdi: si tratta dell'Automower Solar Hybrid, il tosaerba robot che alla base del suo funzionamento vede l'apporto dell'energia solare grazie all'integrazione superiore di un apposito modulo fotovoltaico.

Vediamone le caratteristiche, la reperibilità e il prezzo.

Il tosaerba fotovoltaico automatizzato Automower Solar Hybrid

Automower Solar Hybrid è un tosaerba completamente automatizzato ad alimentazione solare. E' dotato dell'integrazione sul dorso superiore di un pannello solare in aggiunta alla stazione di carica.

Durante il giorno, le celle solari si occupano della raccolta dell'irraggiamento e consentono al tosaerba la diminuzione delle pause di ricarica per il risultato di un prato tagliato in minor tempo, con minore consumo energetico e conseguente estensione della durata della batteria.

Automower Solar Hybrid può lavorare anche di notte gestendo in automatico sia il taglio che la ricarica su superfici fino a 2.200 metri quadrati.

Silenzioso e altamente affidabile, permette eccellenti risultati di taglio anche su terreni irregolari, con un prato perfettamente rasato grazie a lame in acciaio al carbonio su un sistema di taglio a disco e sensori di sollevamento e ribaltamento, efficiente operatività che va a combinarsi ad un consumo di energia estremamente ridotto ed emissioni pari a zero.

Delle dimensioni di 71x55x31 centimetri, del peso di 10 kg, il colore è carbon black, con tastierino a 16 pulsanti e display LCD con menù impostazioni, l'impugnatura è integrata e il battistrada è ruvido.

La batteria è di tipo NiMh, con tempo medio di ricarica pari a 45 minuti e tempo medio di laboro per ogni ricarica di 60 minuti. Il consumo energetico al massimo utilizzo è pari a 25kWh al mese su 2200 m2 con consumo durante il taglio pari a 32 W.

Il tosaerba robot è inoltre dotato di doppio cavo guida, timer, allarme antifurto e di un sistema protettivo con codice PIN con possibilità dell'invio di un messaggio di testo ad un numero di telefono preimpostato in  qual caso un evento straordinario ne disturbasse l'operatività.

Il tosaerba fotovoltaico

(Il tosaerba robot fotovoltaico Automower Solar Hybrid)

Quanto costa e dove trovarlo

Il tosaerba robot fotovoltaico Automower Solar Hybrid costa 3.751,00 Euro.

Chi fosse interessato all'acquisto, deve visitare la sezione "Dove Acquistare" del sito www.husqvarna.com relativa alla pagina specifica del prodotto.

Si potrà notare una finestra di ricerca all'interno della quale si dovrà inserire il nome della propria città o Provincia di residenza.

Cliccando dunque sul pulsante "Trova rivenditore", verranno immediatamente visualizzati i riferimenti, con denominazione e numero telefonico, dei rivenditori più vicini ai quali rivolgersi per l'acquisto del prodotto.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli