Il progetto We for Solar: risparmiare nell'acquisto di un impianto o di un kit fotovoltaico con un semplice click

Si è oramai raggiunto il 40% di consapevolezza degli italiani nell'installazione di un impianto fotovoltaico che permetta di produrre l'energia elettrica per il soddisfacimento del proprio fabbisogno energetico in maniera completamente gratuita: il progetto "We for Solar", innovativo nel settore del fotovoltaico ecosostenibile e accessibile a tutti, ben si inserisce in questa nuova cultura dello sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Numerosi studi, indagini, ma soprattutto i recenti dati di installazione del fotovoltaico confermano come quasi la metà degli italiani abbia scelto con consapevolezza l'installazione di un sistema solare nella propria abitazione per soddisfare il proprio fabbisogno energetico in maniera gratuita, autonoma e completamente ecosostenibile. Ma non solo. Ciò che conta maggiormente è che gli italiani hanno compreso quanto sia importante lo sfruttamento delle risorse rinnovabili, riducendo sensibilmente il consumo di fonti di cui non siamo direttamente proprietari e che continuamente dobbiamo importare da altri paesi.

L'obiettivo del progetto "We for Solar": l'acquisto del fotovoltaico accessibile a tutti

Con la produzione autonoma dell'energia elettrica per il nostro fabbisogno, comprendendo anche lo sfruttamento dell'energia solare per la produzione di acqua calda, il progetto "We for Solar", che ha il solo obiettivo di rendere l'acquisto del fotovoltaico accessibile a tutti, si inserisce con successo sul territorio italiano, apportando numerose modifiche al modo di acquistare il fotovoltaico e di rendere ala sua diffusione realmente accessibile su vasta scala.

Il progetto "We for Solar" è stato realizzato dalla Juwi Energie Rinnovabili Srl, un'azienda italiana che si pone di rendere il fotovoltaico economicamente alla portata di tutti, dando vita ad un sito web di e-commerce che prende il nome dallo stesso progetto,"We For Solar", che si propone di aiutare, consigliare e far risparmiare il proprio utente nell'acquisto di un impianto fotovoltaico per la sua abitazione.

Il sito e-commerce del progetto "We for Solar" realizzato dalla Juwi Energie Rinnovabili

Il sito di e-commerce  presenta una community di persone che condividono la cultura e l'obiettivo della massima e sempre maggiore diffusione delle energie rinnovabili, del loro sfruttamento per rendere l'Italia un territorio altamente ecosostenibile, con basse emissioni inquinanti e che dispone della possibilità di auto-sostentarsi energeticamente indipendentemente dall'utilizzo di fonti energetiche esauribili.

Il progetto di We for Solar è stato istituito con il primario obiettivo di rendere l'acquisto di un impianto fotovoltaico accessibile a tutti, anche a coloro che per minori disponibilità economiche sono costretti a rinunciare ad intraprendere questo proficuo investimento per la propria abitazione, riducendo costi iniziali di acquisto e aumentando, in questo modo, la fattibilità dell'installazione del fotovoltaico grazie all'e-commerce o alla soluzione del fotovoltaico fai-da-te.

Sia la soluzione di e-commerce, sia quella di fotovoltaico fai-da-te dispongono della possibilità di acquistare il fotovoltaico in completa autonomia, nella prima soluzione, o di acquistare e costruire da soli un impianto fotovoltaico di piccola taglia, nella seconda soluzione, dimezzando completamente prezzi, costi burocratici e di gestione e quote aggiuntive.

L'azienda Juwi: l'obiettivo della realizzazione del progetto "We for Solar"

Nel progetto We For Solar, l'azienda Juwi basa il suo successo sull'abbattimento della rete commerciale, grazie alla soluzione dell'e-commerce, rendendo possibile un ulteriore risparmio sul prezzo finito dell'impianto fotovoltaico, senza rinunciare a un servizio di assistenza che mette direttamente in contatto l'utente finale con l'azienda e con l'installatore, soprattutto nella soluzione di fotovoltaico fai-da-te in cui l'installazione del sistema solare auto-costruito deve essere necessariamente installato da un tecnico specializzato nel settore del fotovoltaico.

Il progetto We For Solar diffonde la cultura della tecnologia fotovoltaica, quale modo di sfruttare delle fonti energetiche completamente gratuite, pulite e accessibili a tutti, spiegando agli utenti finali dei loro acquisti i veri vantaggi della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, quale è quella solare. In questo modo, il cliente ha la possibilità di disegnare il proprio impianto fotovoltaico con il sistema di configurazione guidata, conoscendo e acquisendo sempre maggiori conoscenze sul proprio impianto fotovoltaico.

Collegarsi al sito e-commerce di "We for Solar" e scegliere il proprio impianto fotovoltaico

Collegandosi al sito We For Solar, il cliente che desidera acquistare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione deve seguire il tutorial in cui verranno richieste le informazioni principali per individuare il sistema solare che più si adatta alle sue esigenze come:

  • il comune di residenza;
  • i dati sul consumo medio annuo in Kwh;
  • il numero dei componenti della famiglia in cui verrà installato l'impianto.

In seguito è necessario fornire le informazioni sulla copertura o tetto dell'abitazione, il suo posizionamento, inclinazione, e scegliere il tecnico installatore che in base al D.Lgs. n. 28/2011 (in attuazione delle Direttive 2009/28/CE), a partire dal 1° Agosto 2013 dispone la certificazione obbligatoria degli installatori di impianti fotovoltaici.

Dopo aver fornito tutte le informazioni necessarie a delineare il proprio impianto fotovoltaico personalizzato, il sito "We for Solar" fornisce al suo cliente un preventivo, in modo che questi abbia la possibilità di scegliere se acquistare il kit fotovoltaico - il sito mette a disposizione numerose tipologie di solar kit di vari kW - o installare direttamente un impianto fotovoltaico chiavi in mano.

Infatti, l'azienda Juwi Energie Rinnovabili Srl ha l'obiettivo di incrementare la propria commercializzazione nel settore degli impianti fotovoltaici residenziali, ancora molto costosi, raggiungendo la grid parity, anche con il sogno di una maggiore installazione di impianti fotovoltaici di grossa taglia, abbandonando la dipendenza degli incentivi e delle tariffe incentivanti e basandosi esclusivamente sulle agevolazioni fiscali.

L'importanza del progetto "We for Solar": permettersi - grazie ad un basso prezzo iniziale - di realizzare un impianto fotovoltaico senza sconti o agevolazioni fiscali

E' chiaro come il progetto We For Solar sia particolarmente interessante per la riduzione del prezzo iniziale di acquisto di un impianto fotovoltaico, ma ancora di più lo è il suo obiettivo ultimo che si pone di poter acquistare un sistema da fonti rinnovabili senza aver bisogno degli incentivi statali, grazie ad un prezzo accessibile a tutti anche senza ulteriori sconti.

Per l'azienda Juwi, questo obiettivo è già realizzabile su impianti fotovoltaici di piccola taglia, come quelli di 3 kW, che possono soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia standard, se installati su un territorio ad elevato irraggiamento solare - il Sud Italia - ma non ancora su impianti residenziali della stessa taglia in territori con basso irraggiamento solare come quelli del Nord Italia, auspicabile per un futuro vicino, in base agli studi dell'azienda.

Autore Maria Francesca Massa

Articolo letto 1.047 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli