Caricare il cellulare con ClicLite, il portachiavi multiuso e a multicollegamento solare

Sicuramente tutti o quasi, assicuriamo le nostre chiavi di casa, della macchina, dell'ufficio o di quant'altro, ad un pratico portachiavi, un piccolo gadget utile ad evitare lo smarrimento delle chiavi e ad identificarle subito quando riposte ad esempio all'interno di una borsa colma di altri oggetti.

Un'azienda tedesca, ha pensato in proposito di abbinare una doppia funzionalità ad un comune portachiavi, rendendo l'oggetto oltre che indispensabile al solito utilizzo comune anche un provvidenziale alimentatore per i nostri inseparabili telefoni cellulari.

E il tutto ad energia pulita! Vediamo di cosa si tratta.

Il portachiavi solare ClicLite

Il pratico portachiavi solare ClicLite nasce dalla collaborazione tra l'azienda Sonnenrepublik fondata a Berlino 2012 e il fisico Oliver Lang, allo scopo di mettere in commercio prodotti utili e finalizzati ad una produzione energetica a basso impatto ambientale.

Si tratta di una funzionale soluzione proposta sia per la comune utilità dell'oggetto in quanto utile a conservare in ordine le proprie chiavi sia per renderlo uno strumento indispensabile e pulito per l'alimentazione in poche ore di piccoli apparecchi elettronici.

Dal design simpatico e accattivante, ClicLite è piccolo ed ultracompatto, pesa 30 grammi e misura poco più 4 centimentri di larghezza e lunghezza, può essere appeso alla borsa, al passante della cintura o rimanere in tasca e ha una forma caratteristica che può ricordare quella dei tipici mattoncini a incastro delle costruzioni per bambini.

Il suo rivestimento esterno si compone di un piccolo pannello solare monocristallino in forma quadrata che viene sovrapposto ad altrettanti due elementi modulari ripiegati su loro stessi, caratteristiche che permettono il collegamento di mini pannelli solari per sfruttare conseguentemente la potenza dell'irraggiamento raccolto dunque da più moduli fotovoltaici.

Utilizzando insieme i 3 moduili solari, ClicLite si ricaricherà in 4 ore mentre con un solo modulo impiegherà 12 ore. Tramite un apposito adattatore collegato alla porta USB da 5V di ClicLite, sarà dunque possibile trasferire l'energia accumulata nella batteria ricaricabile da 450 mh all'interno del portachiavi ai vostri cellulari ma anche ad altri dispositivi elettronici come Iphone, tablet o fotocamere digitali.

ClicLite è inoltre dotato di un faretto Led completamente autoalimentato e con tre impostazioni di luminosità:

  • massima, per 12 ore di funzionamento continuo
  • a risparmio energetico, per 50 ore di funzionamento continuo
  • e notturna, per 600 ore di funzionamento continuo

Il portachiavi solare ClicLite

(Il portachiavi e caricatore solare ClicLite)

Quanto costa e dove trovarlo

Il portachiavi solare ClicLite utile alla ricarica dei piccoli dispositivi elettronici di uso quotidiano, è disponibile in diversi modelli con cornice in differenti colori quali:

  • blu
  • verde
  • gialla
  • rossa
  • nera
  • bianca

costa 39,00 Euro ed è direttamente acquistabile tramite lo shop online del sito www.en.clicc.de.

Sul sito è inoltre possibile acquistare separatamente anche i mini pannelli solari, gli adattatori e i cavi USB, a prezzi compresi tra le 3,00 e le 19,50 Euro.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 1.678 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli