Il nuovo sportello Greenergy Point a Matera

Aumentano costantemente i punti green per avere quelle informazioni necessarie, capaci di conoscere in maniera più approfondita e più capillare le diverse opportunità fornite dalla green economy. A Matera c'è il nuovo sportello Greenergy Point, in via Lucana 89, voluto dalla Greenergy Impianti Srl di Castellaneta, società attiva nel settore delle energie rinnovabili dal 2006, leader per lo sviluppo di soluzioni energetiche basate su risparmio, efficienza e produzione da fonti rinnovabili. E' una buona occasione per cercare di comprendere bene le giuste soluzioni sul risparmio energetico, al fine di abbassare il consumo dell'energia elettrica. Favorire il green dovrebbe essere un dovere di tutti i cittadini per mantenere quell'adeguata sostenibilità ambientale.

nuovo sportello a Matera sul risparmio energetico

La normativa sul risparmio energetico

Un nutrito gruppo di professionisti è a completa disposizone delle persone che vogliono chiedere più informazioni tecniche sugli investimenti green da adottare nella propria abitazione. Nel Greenergy Point è possibile conoscere le procedure da effettuare per usufruire del contributo, derivante dal bando (contributi per interventi di risparmio energetico su unità abitative private) di cui alla legge regionale n. 8 del 30 aprile 2014 art. 23, modificato dall'art. 29 della L.R. n. 26 del 18 agosto 2014. E' utile ricordare che dal 12 gennaio al 13 marzo 2015 gli impianti fotovoltaici e solari, nonché i lavori finalizzati a ridurre i consumi energetici, diventano alla portata di tutte le famiglie lucane, soprattutto di quelle meno abbienti. La valutazione degli investimenti sarà effettuata in base ai parametri Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente).

Sono diversi gli interventi che è possibile eseguire: installazione degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; installazione degli impianti solari per la produzione di acqua calda per usi sanitari; interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro edilizio; interventi per ottimizzare la resa degli impianti di climatizzazione invernale; installazione di sistemi di riscaldamento alimentati a biomasse combustibili.

Sono tutte misure finalizzate a ridurre il costo dell'energia con indubbi benefici sull'ambiente e sulle economie delle famiglie. La Greenergy Impianti non è sola in questa iniziativa, perché c'è anche la Tecnicos srl, partner ufficiale del Greenergy Point, società competente e professionale nel campo dell'edilizia, senza tralasciare altri partner con know how specifico nei vari settori economici dell'efficienza. Il mondo economico del fotovoltaico si impone con determinazione sulle scelte sociali del Paese, coinvolgendo le persone a una migliore conoscenza delle diverse opportunità da realizzare per agevolare il risparmio energetico. Questi sportelli dove è possibile richiedere informazioni sul risparmio energetico sono iniziative molto utili alle persone, poiché riescono a veicolare le diverse scelte con serie opportunità. La normativa non è sempre semplice, pertanto è necessario conoscere in modo approfondito la legge riguardante il settore del green.

Autore Francesco Fravolini


Visualizza l'elenco dei principali articoli