Il nettare degli Dei: il miele e le sue proprietà benefiche

Soprattutto in questo periodo dell'anno si consuma maggiormente un prodotto dal gusto raffinato e dolce, di cosa si tratta? Del miele e delle sue proprietà benefiche.

Proprio così, secondo le antiche tradizioni è considerato un prezioso rimedio naturale, anche uno studio effettuato dall'Università romana su prodotti tipici dell'Italia ha dimostrato un'elevata efficienza a contrastare l'azione batterica resistente agli antibiotici. 

Secondo la ricerca italiana alcuni mieli italiani hanno sempre avuto proprietà antimicrobiche, nei secoli venivano infatti considerati un vero e proprio rimedio, da usare per prevenire e curare piccoli disturbi di salute.

Introdurre il miele nella propria alimentazione, apporta benefici soprattutto se si consuma miele biologico e grezzo, che non sia stato lavorato industrialmente e quindi che non sia stato privato delle sostanze nutritive benefiche per la salute.

Ma in particolare quali benefici apporta il miele per la salute? Innanzitutto è molto utile per la tosse, preso la sera come sostituto di sciroppi per la tosse.

Il miele ha importanti proprietà antibiotiche, applicato sulla pelle per uso topico è prezioso soprattutto in caso di ustioni ed abrasioni, in particolare il miele Manuka contenente perossido di idrogeno è benefico come antibiotico e disinfettante su lesioni della pelle.


Inoltre il miele è antinfiammatorio, adatto per punture di insetti, in special modo per quelle di zanzare. Le proprietà antinfiammatorie del miele allevierebbero il prurito e il rossore generato dal contatto degli insetti con la pelle.

Il miele è anche ricco di polifenoli, antiossidanti naturali utili per prevenire tante malattie e rallentare l'invecchiamento. Oltre a questo il miele è capace di proteggere l'organismo dall'azione dei radicali liberi e di beneficiare il cuore.

Infine il miele è un dolce rimedio per la cura dell'acne che affligge soprattutto i giovani con la comparsa di macchie ed arrossamenti sulla pelle in particolare durante l'adolescenza. Il miele dunque potrebbe possedere proprietà benefiche preziose per la cura della pelle infiammata a causa dell'acne, generata da infezioni dei follicoli sebacei del viso, ma anche della schiena e del petto. I benefici del miele contro l'acne sono dati dalle proprietà antibatteriche che possiede, in particolare nel miele Manuka e Kanuka.

Quindi il miele ha molte proprietà terapeutiche è un antibiotico naturale, è ritenuto un ottimo antinfiammatorio, per la gola e possiede effetti sedativi per contrastare l'eccitazione nervosa e l'insonnia. Soprattutto il miele millefiori ha proprietà disintossicanti che favoriscono il fegato, invece il miele di castagno ha benefici per la circolazione sanguigna, oltre a disinfettare le vie urinarie, ed è consigliato per anziani e anche per bambini.

Ma come fare a capire se stiamo comprando un prodotto naturale? Bisogna prestare attenzione alla cristallizzazione dipendente dalla quantità di zuccheri e acqua che sono presenti nel miele, si tratta di un processo naturale.

Bisognerebbe dunque rivolgersi ad un apicoltore di fiducia. Inoltre  dall'alveare sono derivanti anche pappa reale, cera d'api e propoli, contenenti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e molto usati nell'ambito della cosmesi naturale: sia per le creme vellutanti per la bellezza delle mani e piedi, sia per quelle per la cura dei dolori cervicali, ma anche per balsamo ideale per labbra e per salviettine detergenti.

Che dire, davvero multifunzionale il miele, così ricco di proprietà benefiche per la salute e bellezza del corpo.

AutoreDott.ssa Marianna Alfinito


Visualizza l'elenco dei principali articoli