Correre nel verde ascoltando musica in maniera ecosostenibile con in tasca il lettore mp3 che funziona ad energia solare

E' noto che ascoltare musica provochi effetti benefici non solo a riguardo del miglioramento del proprio umore ma anche per lo stesso organismo: la musica influisce positivamente sul battito cardiaco, sulla pressione sanguigna, sul rilascio di serotonina e dopamina ovvero di quegli ormoni artefici della sensazione di benessere.

L'uomo non può fare a meno della musica e se questo succedeva già in tempi antichi figuriamoci oggi nell'era delle nuove tecnologie: da 15 anni circa infatti, sono in commercio i lettori mp3, pratici dispositivi portatili  in grado di riprodurre i brani preferiti in formato digitale, da ascoltare tramite comode cuffie auricolari in ogni occasione la cui quotidianità ne permetta il tempo.

Il mercato ne propone oramai una varietà di modelli infinita: molti lettori mp3 sono dotati ad esempio di funzioni aggiuntive quali radio, possibilità di registrazione della voce o di riprodurre immagini e video mentre forme e colori vengono proposte in una casistica e gamma illimitata.

Quello di cui vogliamo parlare noi è invece un particolare lettore mp3 tascabile che oltre a permettere l'ascolto di musica che fa bene all'anima e al corpo, porta benefici anche all'ambiente: si tratta infatti di un pratico strumento che alla base del suo funzionamento vede il prezioso apporto dell'energia solare.

Vediamo di cosa si tratta.

Il lettore mp3 tascabile solare

Ascoltare musica alla luce del sole senza la noia che tutto si fermi a causa delle batterie scariche: questa è la funzionalità principale di questo lettore mp3 tascabile funzionante grazie all'integrazione sulla sua superficie di un modulo fotovoltaico, fautore della cattura dell'irraggiamento solare che sarà convertita in energia utile al funzionamento dell'oggetto accumulandosi in una batteria al litio interna.

Basterà quindi inserire nel lettore una microSD con i propri brani preferiti e un paio di cuffie auricolari per l'ascolto della musica oppure avvalersi del radiotrasmettitore FM integrato per ascoltare i brani attraverso gli altoparlanti o sintonizzarsi su frequenze libere.

Un piccolo schermo LCD mostrerà informazioni sulla musica e sullo stato di carica della batteria.

 Lo strumento può essere inoltre utilizzato per ricaricare il vostro telefono cellulare o altri dispositivi elettronici come iPhone o macchine fotografiche digitali grazie ad una serie di cavetti e adattatori compresi nella confezione.

In proposito, un LED rosso entrerà in funzione indicando lo stato di corretta ricarica di un eventuale dispositivo collegato nonchè della carica della batteria.

Quanto costa e dove trovarlo

Il lettore mp3 tascabile solare viene venduto compreso di:

  • 4 adattori per la carica di 4 diversi modelli di cellulare
  • 2 prese USB
  • 1 paio di cuffie auricolari
  • 1 microcard da 2Gb
  • 1 manuale di istruzioni

e può essere acquistato direttamente tramite lo shop online del sito www.ecorete.it al costo di 42,70 Euro IVA compresa.

Il lettore mp3 solare

(Il lettore mp3 tascabile funzionante ad energia solare)

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 1.573 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli