Il lampione fotovoltaico autosufficiente viene da BISOL Group

Progettato e costruito da Bisol Group, il lampione fotovoltaico SSL-30 si dimostra essere autosufficiente, con tantissime funzioni e tale da ottenere un inquinamento luminoso estremamente ridotto, grazie ad un sistema di illuminazione a LED (30 W per 100.000 ore di vita) il cui flusso luminoso emesso verso l'alto è pari a zero. Per questa ragione è conforme alle direttive europee che stabiliscono valori limite di inquinamento atmosferico provocato da sistemi di illuminazione pubblica.



Lampione fotovoltaico Bisol SLL-30 silver

(Lampione fotovoltaico BISOL SSL-30 - Credit per foto: BISOL Group)

 

La sua facile installazione lo rende particolarmente adatto anche in aree dove non vi sono infrastrutture di illuminazioni preesistenti. Infatti non c'è bisogno di fare scavi, di posare i cavi o di connessioni alla rete elettrica. Può illuminare in maniera economica molte zone. Il suo raggio d'azione si esplica  in spazi pubblici e privati, come parcheggi,  vialetti, percorsi pedonali, piccole strade, piste ciclabili e simili.



BISOL-sezione del lampione

(BISOL SSL-30 , sezione schematica del lampione - Credit per foto: BISOL Group)

 

Il sistema BISOL SSL-30 viene proposto anche nella versione mobile, che permette il suo spostamento da un luogo all'altro. Questo lo rende utile soprattutto quando vi sono esigenze tali da essere necessario un trasferimento. Ad esempio, le società di costruzione possono impiegarlo per illuminare lavori stradali, come è successo per aziende di costruzioni olandesi.



BISOL SSL-30, visione intera del lampione

(BISOL SSL-30, visione intera del lampione - Credit per foto: BISOL Group)

 

L'autonomia è garantita da dall'immagazzinamento dell'energia solare attraverso diverse soluzioni. Le batterie 12 V AGM con tecnologia Deep Cycle vanno da 90 Ah a 135 Ah. Si calcola che possano fornire energia solare fino a 10 anni.  Progettato per avere lunga vita e alte prestazioni,  grazie anche al modulo efficiente BISOL Premium da 250 Wp, il lampione fotovoltaico BISOL SSL-30 quindi si basa sul sistema off-grid,  vale a dire indipendente dalla rete elettrica pubblica e garantisce fino a 3 notti di autosufficienza.
Per rendere la ricarica della batteria più efficiente, il modulo FV BISOL è provvisto di due scatole di giunzione. Può essere sistemato nella posizione che si preferisce, tale da assicurare un buon rapporto tra "carico di vento e rendimento energetico". Mediante un regolatore di carica solare PWM, la batteria non si scarica al di sotto del 50% DOD (profondità di scarica). Il corpo illuminane a LED ha un ottimo rendimento  tanto da essere impiegato dalle più prestigiose case automobilistiche europee.  La funzione opzionale del sensore di movimento PIR è utile per gestire la luce in modo ideale durante la notte: grazie al rilevamento del movimento delle persone, si disattiva l'attenuazione dell'intensità della luce, che viene riattivata a 5 minuti dal loro passaggio.



 

 

Il fotorelè, applicazione che utilizza il funzionamento on-off del transistor, con l'aiuto di un fotosensore, accende e spegne automaticamente la luce in base a quella dell'ambiente, e la rende variabile di intensità a seconda delle ore.  La funzione di accensione e spegnimento può essere anche regolata da un timer. Si può decidere la tempistica, la potenza e se inserire un sensore di rilevamento del movimento. Il tutto può essere regolato in base ai giorni della settimana. Questo timer configurabile, oltre a permettere la programmazione di diverse opzioni (accensione/spegnimento/intensità), consente di gestire in maniera intelligente l'energia e di preservare così la batteria, allungandone la vita.
L'utilità è supportata anche da un gradevole design, anch'esso personalizzabile. È disponibile in argento (consigliato per progetti commerciali), full-black (consigliato per zone residenziali) e con moduli FV BISOL Spectrum in nove colori. Quest'ultimi sono i più innovativi da un punto di vista estetico e si integrano all'ambiente circostante.

 

Le potenzialità di questo lampione fotovoltaico sono state riconosciute anche in Slovenia. Molti comuni li hanno utilizzati per ridurre le spese pubbliche dei comuni, poiché è risultato economicamente vantaggioso l'uso di illuminazioni a Led ad energia solare.  A questo aspetto prettamente finanziario, va aggiunto quello ecologico, poiché grazie a questi sistemi si potrà regolare l'inquinamento luminoso e rendere i cittadini più responsabili e sensibili verso l'ambiente. 



BISOL- Impianto fotovoltaico sul tetto di una scuola

(BISOL Group- Impianto fotovoltaico sul tetto di una scuola - Credit per foto: BISOL Group)



BISOL Group.  Produttore europeo di moduli fotovoltaici, offre sistemi ad alta qualità grazie anche agli esperti di fama mondiale che vi lavorano.  Ha vinto numerosi premi, che vanno da quello per il prodotto ecologico nel 2008 fino al riconoscimento per i moduli FV BISOL  con le innovative basi in polietilene BISOL EasyMount 200  nel 2012.



BISOL impianto FV in Kazakistan

(BISOL Group, impianto fotovoltaico in Kazakistan - Credit per foto: BISOL Group)

 

Il nome BISOL è legato anche ad un'altra importante iniziativa. Si è reso protagonista del più grande impianto fotovoltaico in Kazakistan, in particolare nella città di Kapchagay. In quelle terre difficili per l'impervia superficie, tra rocce solide e terreno ondulato, in qualità di partner EPC, ha realizzato questo complicato progetto, montando la struttura su diversi piani: in parte è stata fissata a terra e in parte è stata montata su inseguitori solari a doppio asse.  Si presenta, quindi, come il primo se non l'unico impianto fotovoltaico costruito in questo modo. 

Fonti:
Alternativa sostenibile
foto e informazioni: BISOL Group 


Tutti i diritti sono riservati

AutoreDott.ssa Silvia Pasquariello


Visualizza l'elenco dei principali articoli