Rintracciare gli oggetti con il GPS fotovoltaico

Avete perso qualcosa? Non sapete dove avete lasciato il portatile o dov'è finito il vostro cane? Niente paura: l'ultima novità in tema di nuove tecnologie consiste nel dispositivo solare GPS Retrievor, l'innovativa ed ecologica soluzione proposta da un'azienda americana in grado di tracciare la posizione di qualsiasi corpo che sia in movimento oppure fermo, un gadget solare piccolo e pratico, apposito per il rilevamento degli oggetti.

Vediamo di cosa si tratta.

Retrievor, il GPS fotovoltaico

Retrievor è una speciale, piccola e compatta unità GPS, capace di monitorare l'ubicazione e gli spostamenti di oggetti, automobili, biciclette, persone e animalialimentata da un processore SiRFstarIV GPS, che permette all'unità di funzionare in aree spesso difficili da raggiungere come gli interni, grazie a un firmware che rileva variazioni di temperatura e segnali satellitari e aggiorna i suoi parametri per aiutare la continuità della navigazione.

E'composto da un modulo di segnalazione delle dimensioni di 28 mm per 10 mm, più o meno le dimensioni di una moneta, pesa solo 12 grammi ed è dotato di una speciale app compatibile con Android, iPhone e Web Apps, scaricabile su qualsiasi cellulare ed in grado di favorire l'indicazione in tempo reale sul display della posizione esatta dell'oggetto, con precisione di 5 metri, a cui è stata agganciato il GPS.

Retrievor invierà dunque la segnalazione dell'oggetto direttamente sul proprio cellulare, rendendo semplice ad esempio il rilevamento della posizione di un'automobile parcheggiata in una zona affollata oppure, grazie alla sua clip di fissaggio che ne permette il collegamento a qualsiasi cosa come il collare degli animali, di un cane smarrito durante una passeggiata.

Ma un'altra particolarità di Retrivior è certamente l'abbinamento alla nuova tecnologia solare: il GPS è infatti in grado di autoalimentarsi e ricaricarsi mediante la luce solare grazie all'integrazione superiore di una piccola cella fotovoltaica che alimenta una batteria da 3.7 V agli ioni di litio.

Eventualmente può essere anche ricaricato tramite un'apposita porta USB integrata nel dispositivo. 

Retrievor può essere anche usato come allarme: impostando determinati parametri, l'utente potrà tracciare una zona di monitoraggio oltre la quale scatterà in automatico una segnalazione sul telefono tramite suoneria, SMS o e-mail.

L'oggetto è inoltre impermeabile fino a una profondità di 3 metri ed è in grado di monitorare più unità contemporaneamente.  

Il gps fotovoltaico

(Il GPS fotovoltaico Retrievor)

Retrievor è in commercio?

Retrievor è stato realizzato dall'omonima azienda americana Retrievor in partnership con un team di professionisti mondiali appartenenti ad aziende australiane, inglesi e cinesi specializzate nelle microtecnologie d'avanguardia, con la missione di fornire soluzioni e servizi economici, efficienti e innovativi per il mercato internazionale.

Finanziato tramite una campagna di crowdfunding conclusasi a fine Novembre 2013 e che ne ha permesso la produzione in scala, è possibile di pre-ordinazione attraverso il sito www.retrievor.com al costo di 199 dollari, circa 145 euro.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli