Le energie rinnovabili non sono un gioco o forse sì? Il gioco online dedicato alle energie rinnovabili Power Matrix della Siemens

I dettami dei protocolli internazionali hanno fatto sì che, da tempo, le energie rinnovabili siano entrate a fare parte delle nostre esistenze sotto forma di impiantistica a sfruttamento energetico pulito. La sensibilizzazione in tema di risparmio energetico, rispetto ambientale, riduzione delle emissioni di CO2, rappresenta oramai un valore in cui credere fermamente allo scopo di un'esistenza futura migliore.

Ma poniamo il caso che, dopo tutte queste premesse, ci sia ancora qualcuno che non conosce o è poco interessato al discorso di impianti fotovoltaici, turbine eoliche o risparmio energetico: il problema potrebbe essere facilmente risolvibile perchè la Siemens, un'azienda che certamente non ha bisogno di presentazioni, ha studiato un modo particolare per favorire la sensibilizzazione dell'utenza sul tema, partendo da presupposto semplicissimo e, soprattutto, divertente. Vediamo quale.

Il gioco online Power Matrix della Siemens

A tutti fa piacere ogni tanto staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana e svagarsi davanti ad un distensivo e appassionante gioco al computer. La nota azienda Siemens, colosso leader mondiale nell'elettronica, ha voluto sperimentare un'idea davvero geniale: realizzare un simpatico gioco online con lo scopo di sensibilizzare l'utenza sul tema delle energie rinnovabili e su tutto ciò che sia loro connesso come il risparmio non solo energetico ma anche relativo al terreno agricolo, la conoscenza del mercato dell'energia e dell'impiantistica elettrica.

Power Matrix, così è stato chiamato il gioco, ha dunque lo scopo di avvicinare chi gioca alla vera figura professionale dell'Energy Managerresponsabile della creazione di una rete elettrica stabile e sostenibile che utilizza un mix intelligente di fonti di energetiche ad esaurimento e rinnovabili rimanendo sempre all'interno del bilancio energetico. Lo scopo del gioco è infatti fornire alla propria città il mix energetico ideale per la crescita in un ambiente pulito, costruendo centrali elettriche, eoliche, solari o idroelettriche, bilanciando le risorse e consultandosi con la propria comunità.

Power Matrix è stato sviluppato da Siemens in collaborazione con esperti del campo del gioco online, di strategia aziendale e di ingegneria per così garantire un contenuto preciso ed un gioco molto realistico. Vediamo ora qualcosa di più proprio sul contenuto del gioco.

Le specifiche del gioco

Si inizia il gioco in qualità di gestore di energia della regione rurale all'interno della quale la città green del futuro sta per nascere. Ma perché la crescita inizi, sarà prima necessario fornire il quantitativo di potenza elettrica utile al soddisfacimento del fabbisogno energetico del paese. 

Allo scopo si disporrà di un budget di partenza da investire saggiamente in un impianto a gas, un impianto solare termico, un impianto fotovoltaico, un impianto eolico o qualsiasi altro dei numerosi sistemi di generazione energetica pulita possibili.

La città inizierà il proprio sviluppo a partire dalla realizzazione delle prime centrali elettriche e la popolazione aumenterà così come sorgeranno nuove imprese e nuove zone residenziali e aziendali.

Il gioco online Power Matrix

(L'interfaccia del gioco interattivo sulle energie rinnovabili Power Matrix)

Un tutorial introduttivo fornirà i principi di base del gioco mostrando in quale modo poter ottimizzare costantemente l'alimentazione della città, soprattutto secondo il ruolo chiave delle fonti rinnovabili.

Sullo schermo saranno inoltre visualizzati lo stato delle riserve di risorse fossili, le condizioni meteo relative all'irraggiamento solare e alla velocità del vento e la capacità di potenza produttiva degli impianti.

Un insieme davvero affine alla realtà in cui viviamo, con tutte le problematiche connesse al sistema energetico ed economico e le possibili soluzioni a esse.

Power Matrix è a pagamento?

Assolutamente no, Power Matrix è gratuito e può essere giocato direttamente online senza dowload o plug-in. Potrete iniziare subito a mettere alla prova le vostre conoscenze e abilità andando all'indirizzo www.powermatrixgame.com

La presentazione del gioco online sulle energie rinnovabili Power Matrix

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 3.145 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli