La magia entra nella stanza dei più piccoli con il generatore di arcobaleni solare Rainbow Maker

Dopo il buio c'è sempre la luce, dopo qualcosa di brutto accade sempre qualcosa di bello. Questo non è soltanto un ragionamento filosofico ma qualcosa che succede nella realtà, quando ad esempio dopo un brutto temporale, ci si trova di fronte al meraviglioso spettacolo della comparsa di uno splendido arcobaleno, l'arco multicolore che tutti ben conosciamo e dalla visione del quale rimaniamo sempre piacevolmente incantati.

Scientificamente un arcobaleno rappresenta una conseguenza della rifrazione e della dispersione luminosa e si realizza con la comparsa di uno spettro di luce continua nel cielo, al momento in cui i raggi del sole attraversano gocce d'acqua rimaste in sospeso alla fine di una precedente tempesta.

Questa è certamente una spiegazione razionale comprensibile, ma non per i bambini, che attribuiscono all'arcobaleno un significato quasi magico e incantato, sia per la meraviglia che desta che per la sua comparsa improvvisa e soprattutto rara.

E proprio perchè è così raro e non da tutti i giorni vedere un arcobaleno, sarebbe bello poter rallegrare la stanza dei più piccoli adoperandosi per ricreare un po' più spesso quel momento di gioia, meraviglia e sorpresa, una piccola felicità per gli occhi e l'anima.

A questo proposito, viene a noi ancora una volta in soccorso la tecnologia solare, applicatasi questa volta ad un oggetto davvero singolare: un generatore di arcobaleni funzionante grazie al prezioso aiuto dei raggi del sole.

Vediamo di cosa si tratta.

Il generatore di arcobaleni solare

Creato dal designer David Dear per l'azienda Kikkerland Design Inc, società specializzata nella realizzazione e produzione di oggettistica e piccoli gadgets, il generatore di arcobaleni solare Rainbow Maker coniuga l'estrema semplicità del suo utilizzo insieme alla tecnologia solare, per il risultato di un oggetto piacevole, particolare e divertente, per di più dalla totale assenza di problematiche manutentive.

Si tratta nel complesso di un ingegnoso motore ad energia pulita, con una serie di ingranaggi studiati per favorire la demoltiplicazione della rotazione di un poliedro di cristallo Swarowsky ad elevata trasparenza e perfettamente sfaccettato, che corrisponderà al nostro generatore di arcobaleni.

Un piccolo pannello solare posto sulla parte superiore del motore, favorirà la raccolta dell'irraggiamento che sarà amplificato da un circuito elettronico funzionale all'alimentazione stessa del piccolo motore elettrico.

Basterà applicare Rainbow Maker sul vetro illuminato dal sole della finestra di una stanza, tramite un'apposita ventosa integrata sulla parte posteriore del generatore, per poter ammirare la rotazione del cristallo tramite l'energia solare generata dal piccolo modulo fotovoltaico e la generazione di tanti arcobaleni luminosi roteanti e proiettati sulla superficie della stanza, creati essi stessi dalla luce del sole per scomposizione multidirezionale attraverso il cristallo.

Tutte le parti meccaniche ed elettriche di Rainbow Maker sono inoltre visibili attraverso il guscio trasparente dell'oggetto, costituendo un'ulteriore attrazione durante il funzionamento di questo piccolo generatore di energia colorata in movimento.

Il Rainbow Maker solare
(La versione con cristallo a cuore del generatore di arcobaleni solare Rainbow Maker)

Quanto costa e dove trovarlo

Il generatore di arcobaleni solare Rainbow Maker è disponibile in tre versioni differenti:

  • con cristallo doppio e dimensioni L 2.17" x W 1.3" x H 6.81"
  • con cristallo unico a goccia e dimensioni L 5.51" x W 1.97" x H 1.26"
  • con cristallo unico a cuore e dimensioni L 5.51" x W 1.97" x H 1.26"

oltre che ingranaggi in colori diversi a seconda del modello, a prezzi compresi tra i 39 e i 50 Dollari, circa tra 28 e 36 euro.

I modelli sono tutti direttamente acquistabili attraverso il sito www.kikkerland.com

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 1.763 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli