Basso consumo energetico e grande risparmio sulle bollette grazie al frigorifero-congelatore solare

Non c'è bisogno di rimarcare quanto il caldo e il freddo siano due condizioni nettamente distinte, la cui comparsa dell'una esclude automaticammente la presenza dell'altra.

Eppure questa condizione dalla scontata ovvietà, non trova riscontro quando si entra nel campo applicativo della tecnologia solare.

Esistono infatti apparecchiature quali elettrodomestici innovativi per il congelamento o la tenuta al fresco dei generi alimentari, capaci di funzionare grazie allo sfruttamento della potenza solare.

Il frigorifero-congelatore solare

Un esempio fra tutti, a riguardo degli innovativi elettrodomestici ora citati, è il frigorifero/congelatore solare Steca PF240 I, un prodotto di nuova generazione e a basso consumo energetico e ad altro risparmio sulle bollette, commercializzato dall'azienda italiana Thermoingross, società specializzata nelle vendita di prodotti innovativi per la termoidraulica, il riscaldamento, il raffrescamento e l'illuminazione.

Si tratta di un elettrodomestico che, all'occorrenza, può essere utilizzato come frigorifero o come congelatore poichè completamente programmabile e personalizzabile a riguardo delle impostazioni di temperatura interna.

Delle dimensioni  di 1.288 x 919 x 760 millimetri per un peso di 62Kg, questo frigo-congelatore è caratterizzato da

  • una potenza nominale da 40W a 100W
  • una tensione di sistema da 12V a 24V
  • una tensione di ingresso  tra 10V e 17V (17V-31,5V)
  • una tensione di ripristino LVR  11,7V (24,2V)

per un volume refrigerabile di 240 litri su temperature di refrigerazione comprese tra + 2° e + 12° e temperatura di congelamento tra  - 20° e  - 10°.

Il frigo solare

(Il frigorifero-congelatore solare Steca PF240I)

Si tratta di un apparecchio ideale per utenze in corrente continua, compreso l'utilizzo per la conservazione dei medicinali in ambito ospedaliero.

Appartenente alla più alta classe di efficenza energetica ovvero la  A+++, questo frigo/congelatore permette un rapido raffreddamento grazie alla possibilità di regolazione del numero di giri del compressore e può essere azionato grazie alla presenza di un modulo fotovoltaico da 90W ad alta efficienza sia in inverno che in estate.

Dotato di 2 cestini porta alimenti e con serratura a doppia chiave, il frigorifero solare non necessita di grande manutenzione ma di semplici operazioni di pulizia 

Dotato inoltre di display a LED multifunzione con visualizzazione digitale della temperatura, presenta ulteriori funzionali caratteristiche quali dimming automatico per la riduzione dell'autoconsumo, funzioni di protezione contro l'inversione di polarità e un sistema di protezione da scariche profonde.

L'elettrodomestico è inoltre conforme agli standard CE e alla direttiva RoHS, per cui i materiali utilizzati per la sua composizione non contengono sostanze che danneggiano l'ozono.

Quanto costa e dove trovarlo

Il frigorifero/congelatore solare Steca PF240 I costa 1.867,82 euro tasse incluse e può essere direttamente ordinato online attraverso il sito www.thermoingross.com

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 8.824 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli