Acqua potabile sicura, sempre e ovunque con il depuratore d'acqua solare Steripen Freedom

Ottenere acqua potabile sicura, sempre e ovunque, è oggi possibile proprio grazie alla tecnologia solare.

Un'azienda americana ha infatti da tempo brevettato e messo in commercio il pratico Steripen Freedom, un piccolo, leggero e compatto depuratore d'acquafacile da usare e che permette di ottenere acqua potabile in qualsiasi luogo portando la potenza del sole in tasca.

Vi interessa saperne di più? Proseguite allora con la lettura.

Il depuratore d'acqua solare Steripen Freedom

Steripen Freedom è un piccolo depuratore d'acqua solare tascabile che è stato realizzato dall'azienda statunitense Hydro-Photon Inc, società specializzata nello sviluppo della tecnologia a raggi ultravioletti, la stessa tecnologia utilizzata negli impianti di trattamento delle acque municipali.

L'idea era quella di realizzare un dispositivo per uso personale portatile che avrebbe fornito all'utente acqua potabile ovunque. 

E' nato così Steripen, il mini depuratore sicuro ed efficace che sfrutta il potere della luce ultravioletta per rendere l'acqua sicura da bere, uccidendo virus e batteri in pochi secondi. La tecnologia di luce UV di Steripen elimina infatti il 99,9% di batteri, virus e protozoi che causano malattie di origine idrica.

Il piccolo depuratore è in grado di purificare 0.5 litri d'acqua in soli 48 secondi e 1 litro in soli 90 secondi, il tutto senza alcun pompaggio ne retrogusti aggiunti o odore chimico.

Purificare l'acqua con i raggi UV offre molti vantaggi: i raggi UV non alterano il gusto, il pH o altre proprietà dell'acqua e il prodotto funziona senza l'introduzione di agenti chimici nelle acque.

Un oggetto innovativo come Steripen Freedom permette di avere accesso all'acqua potabile in tutto il mondo e può risolvere anche situazioni problematiche come quelle in cui versano le popolazioni più povere della terra, prive di risorse idriche adeguate.

Ma vediamo più da vicino le caratteristiche dell'oggetto e il suo funzionamento.

Il kit di Steripen Freedom

(Il depuratore d'acqua solare Steripen Freedom e il suo kit di utilizzo)

Le caratteristiche e il funzionamento di Steripen Freedom

Compatto e leggero, Steripen Freedom presenta le dimensioni di 13 x 3,5 x 2,2 centimetri e pesa 74 grammi. L'aspetto è quello di una sorta di penna USB, composta da un corpo rigido e da una piccola e lunga lampada UV.

 Dispone di una batteria interna agli ioni di litio, ricaricabile tramite un pannello solare portatile o tramite USB da computer o da presa a muro e purifica 0.5L in 48 secondi.

Una carica completa permetterà 20 trattamenti da 1 litro o 40 trattamenti da 0,5 litri. La durata della lampada UV permetterà un totale di 8000 trattamenti.

Per il suo funzionamento, sarà sufficiente posizionare la lampada in acqua e mescolare fino a quando si noterà il cambiamento di un'apposita luce a LED, che diventerà di colore verde, segno che confermerà la potabilità dell'acqua.

Steripen Freedom è l'oggetto ideale per molte situazioni ma in particolare per viaggi all'aria aperta e in campeggio. Può purificare l'acqua da un rubinetto o da una sorgente, evitando l'ingombro del portare con se pesanti e ingombranti bottiglie di acqua.

Quanto costa e dove trovarlo

Il piccolo depuratore d'acqua solare Steripen Freedom costa 119,95 dollari, circa 86,64 euro, e può essere direttamente acquistato tramite il sito www.steripen.com

Sullo stesso sito è possibile valutare l'acquisto di eventuali altri modelli di Steripen con costi e caratteristiche inferiori.

Video dimostrativo delle caratteristiche del depuratore d'acqua solare Steripen Freedom

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 989 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli