Anche l'intrattenimento diventa ecosostenibile se si decide di andare a vedere un film al cinema solare Sol Cinema

Le energie rinnovabili sono arrivate a raggiungere anche una delle più amate forme d'arte moderna, un fenomeno cuturale senza precedenti e che continua sulla lunga strada del successo intrapreso in un tempo lontano, alla fine del XIX secolo.

Stiamo parlando di quella che è conosciuta come "settima arte" ma ai più semplicemente come il cinema. A tutti capita, almeno una volta ogni tanto, di decidere di passare una piacevole serata gustando la visione dell'ultimo film di successo in uscita sul grande schermo recandosi al moderno multisala più vicino. Ma le energie pulite e, in questo caso, quella solare, sono per ora associate a qualcosa di dimensioni più contenute, che ha fatto si che in Inghilterra, da qualche anno, andare al cinema possa essere considerato un gesto davvero green. Volete sapere perchè? Proseguite con la lettura.

Sol Cinema

Esiste un piccolo cinema mobile che, dal 2010, attraversa tutta l'Inghilterra, la Scozia, il Galles e l'Irlanda, allo scopo di offrire al pubblico una visione di contenuti divertenti, originali ma, soprattutto, di sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente, e che, inoltre, può essere noleggiato per la proiezione di film durante lo svolgimento di festival, eventi o party.

Si tratta di Sol Cinema, un mini cinema ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia roulotte adibita a vera e propria sala cinematografica, dotata di confortevoli poltrone per ospitare al suo interno almeno 8 persone, con tanto di biglietteria e banco vendita per pop corn.

Il cinema solare Sol Cinema

(Il mini cinema solare Sol Cinema- fonte: thesolcinema.org)

Ma la vera novità della simpatica e curiosa sala in movimento è che questa viene alimentata esclusivamente grazie all'energia proveniente dallo sfruttamento dell'irraggiamento solare, mediante un'installazione esterna di pannelli fotovoltaici che raccolgono l'energia per immagazzinarla in apposite batterie al litio.

Vediamo più da vicino le caratteristiche del geniale Sol Cinema.

Le caratteristiche del progetto Sol Cinema

Il progetto è nato dall'idea no profit di un gruppo di ragazzi di Birmingham per commissione della società inglese di beneficenza e produzioni video a tematica sociale ed ambientale Undercurrents.

Si tratta di un vecchio caravan ristrutturato, ridipinto in colorazioni vivaci e adattato con batterie agli ioni di litio, le stesse utilizzate solitamente per le auto elettriche.

All'esterno del caravan è situato un pannello solare da 120W atto alla raccolta dell'irraggiamento solare, che viene successivamente immagazzinato in un generatore atto ad alimentare il piccolo cinema per tutto il giorno e la notte al fine della proiezione di cortometraggi della durata da 1 a 10 minuti, prevalentemente in tema ambientale quale la sensibilizzazione sul cambiamento climatico, tematica affrontata nelle scuole inglesi, oppure di video musicali o anche produzioni personali o artistiche, nell'ambito dello svolgimento di festival o manifestazioni nazionali.

Tutte le proiezioni vengono visualizzate sullo schermo attraverso l'utilizzo di un video proiettore a led.

Nella progettazione del sistema solare, molta attenzione è stata riservata a riguardo della minimizzazione del fabbisogno energetico necessario: l'uso del proiettore a led infatti, riduce notevolemente la domanda energetica e un sistema a bassa tensione ha eliminato la necessità di un inverter per la produzione convenzionale a 220 volt.

Due pannelli di controllo hanno invece risolto la problematica dell'ingombro dei cavi di collegamento: uno è stato posto all'interno del cinema con i cavi più corti colleganti la batteria al proiettore, l'altro come unità remota con interruttori manuali fuori della carovana. Un cavo da stampante di computer con 36 minuscoli fili è stato invece utilizzato per collegare i due pannelli.

Il successo di Sol Cinema

Da 3 anni Sol Cinema segue un percorso itinerante attraverso i più importanti  festival, eventi e manifestazioni sia artistiche che a carattere ambientale del Regno Unito e dell'Irlanda.

Può anche essere appositamente noleggiato con tanto di personale incluso e per itinerari europei o internazionali, attraverso il contatto diretto con la società realizzatrice tramite i riferimenti specifici indicati sul sito www.thesolcinema.org.

Un'idea davvero geniale e che dimostra un impegno e una sensibilità sempre più crescente nei confronti della sostenibilità ambientale.

Presentazione video di Sol Cinema e delle sue caratteristiche

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 1.536 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli