Un telefono ecofriendly progettato per l'utilizzo in India: è il cellulare solare Vodafone 247 Solar

Le infinite applicazioni della nuova e verde tecnologia solare, non potevano certamente mancare anche per quanto riguarda il settore della telefonia mobile ovvero quello dei sempre più utilizzati, amati e inseparabili cellulari, di cui, in questi tempi moderni, quasi nessuno oramai può fare a meno, non solo per telefonare ma anche per fotografare, filmare, collegarsi al web e quant'altro permettano i modelli più tecnologicamente avanzati in commercio.

Il modello di telefono cellulare di cui vogliamo parlarvi però, in realtà è stato progettato per "reindirizzare" la cultura del telefonino a quella che era la sua funzione principale all'inizio dei tempi della sua diffusione e cioè la mera possibilità di effettuare rapide e instantanee telefonate.

A questo ovviamente si è andato ad aggiungere l'apporto moderno e pulito della possibilità del funzionamento dell'oggetto grazie allo sfruttamento dell'energia proveniente dalla potenza dell'irraggiamento solare.

Volete scoprire di cosa stiamo parlando? Proseguite allora con questa stessa lettura.

Il cellulare solare Vodafone 247 Solar

Nel 2010, la nota compagnia di telefonia mobile Vodafone insieme all'altrettanto nota azienda statunitense produttrice di telefoni cellulari Motorola, hanno unito le proprie sinergie per la realizzazione del brevetto del modello Vodafone 247 Solar, un pratico e innovativo telefono cellulare con integrato, sul proprio corpo posteriore, un piccolo pannello solare che, esposto all'irraggiamento solare per almeno un'ora, è capace di permettere all'utente di effettuare una telefonata di almeno 20 minuti.

Piccolo, elegante e compatto, di colore nero, il cellulare solare Vodafone 247 Solar è un modello triband con operatività GSM 900/1800/1900 dotato di display da 1,44 pollici TFT a 65536 colori e capacità di inviare SMS con il sistema di scrittura veloce T9.

Il pannello solare integrato nel telefono offre la possibilità di ricaricare la sua batteria agli ioni di litio con 8 ore di luce fornendo 8 giorni di autonomia in standby, per 4 ore di conversazione totali.

Un prodotto a grande risparmio energetico che non prevede le lunghe e noiose operazioni di carica della batteria, che sempre più spesso e sovente si scarica anche nei modelli maggiormente all'avanguardia, dato lo smodato uso delle infinite applicazioni dei telefoni moderni: ovviamente utilizzare di continuo le fotocamere integrate o guardare video oppure ancora connettersi spesso a internet per controllare la mail dal proprio telefonino, sono funzioni certamente piacevoli, utili e accattivanti ma che provocano un consistente dispendio della carica energetica dell'oggetto, magari non rendendone possibile l'uso proprio quando, ad esempio, ci si trova d'improvviso nella condizione di emergenza di dover fare una telefonata.

Il cellulare solare Vodafone 247 Solar invece, non integra alcuna fotocamera o videocamera ed è stato pensato allo scopo di proporre un oggetto utile all'esigenza dell'effettuare telefonate, per riportare la cultura del telefono a quello che era all'inizio: un mezzo per comunicare in modo rapido e instantaneo.

Nonostante queste motivazioni, sono comunque state integrate simpatiche funzioni per lo svago comuni a tutti i telefoni come vivavoce, agenda, calcolatrice, sveglia, giochi, suonerie polifoniche, radio FM insieme a un hardware di base che integra un sistema a led che permette l'uso del telefono come torcia.

Il cellulare solare Vodafone 247 Solar

(Il cellulare solare Vodafone 247 Solar)

La commercializzazione di Vodafone 247 Solar

Il cellulare solare Vodafone 247 Solar è in realtà stato progettato per essere messo in vendita nelle zone rurali dei paesi in via di sviluppo, dove i collegamenti all'energia elettrica scarseggiano o risultano in alcuni casi inesistenti, per fornire un prezioso aiuto alle popolazioni in quanto mezzo di comunicazione funzionante in caso di emergenza anche in condizioni di assenza dell'allaccio alla corrente.

E qui si riallaccia il discorso del riportare un telefono cellulare alla sua funzione originale cioè, come detto, quella di mezzo di comunicazione rapido e fondamentale.

Il modello Vodafone 247 Solar è disponibile in tutte le principali città dell'India quali Delhi, Chennai, Bangalore, Kolkota, Hyderabad, Mumbai, Gurgaon, Noida e Pune, ad un prezzo che per noi sarebbe estremamente low cost ed accessibile: il telefonino solare costa infatti 1490 Rupie ovvero 25 Dollari, equivalenti a circa 18 euro.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 1.029 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli