Solar Kettle: Il pratico bollitore che funziona a energia solare

Siete in cerca dell'ultima novità green in termini di design abbinato alla nuova energia solare termica? Ecco un oggetto di grande coscienza ambientale, che ha saputo coniugare l'innovazione con le più recenti tecnologie termiche: si tratta di Solar Kettle, un pratico e utile bollitore funzionante a energia solare, un prodotto di stampo ecosostenibile introdotto di recente sul mercato del Regno Unito.

Solar Kettle, il bollitore a energia solare

Solar Kettle è un bollitore solare elegante e robusto, che beneficia della funzionalità e della praticità tipiche di un prodotto a energia solare combinata ad una grande efficacia termica che permette il mantenimento dei liquidi caldi per tutto il giorno. 

Del peso di 1,2 kg  per una lunghezza di 460 millimetri con capacità di 500 ml per il riempimento di 3 tazze, realizzato in vetro borosilicato temprato dotato di un supporto metallico e provvisto di un indicatore di temperatura sulla parte superiore che permette il monitoraggio della temperatura dei liquidi, Solar Kettle è dotato di proprietà di isolamento estremamente efficienti: pur mantenendo l'acqua a temperature interne costantemente calde, il tubo esterno resta freddo al tatto, caratteristica che ne rende facile il trasporto permettendone l'utilizzo ovunque e in molte occasioni all'aperto, in spiaggia, in montagna, in campagna o a casa propria.

Il bollitore solare infatti, quando esposto alla radiazione luminosa immagazzinerà l'energia dai raggi del sole utile alla bollitura dell'acqua anche nel corso di giornate nuvolose. Questo perchè Solar Kettle beneficia di ali riflettenti che permettono l'aumento dell'efficienza energetica fino a 3 volte in più rispetto a un comune prodotto solare. 

I suoi utilizzi possono essere pressocchè illimitati: Solar Kettle può infatti essere utile

  • per il riscaldamento dell'acqua per bevande calde come il tè
  • per la cottura di zuppe
  • per sterilizzare l'acqua
  • per la dissalazione dell'acqua di mare in acqua distillata
  • per attività di campeggio, trekking, sci, vela e canoa
  • per l'uso da parte dell'esercito e delle flotte navali
  • per l'utilizzo nei paesi in via di sviluppo, dove l'acqua contaminata è grave fonte di pericolo e preoccupazione
  • per chi è interessato alle energie alternative e viaggia molto

Innovativo, pratico, ecologico, Solar Kettle è un oggetto ecofriendly a grande risparmio energetico, non necessità di alcun allacciamento alla corrente elettrica ne di batterie e permette di risparmiare tempo e denaro sul lungo periodo grazie a una sorgente illimitata di energia libera e gratuita.

In buone condizioni di luce solare, Solar kettle riscalderà l'acqua a 4-5°C ogni 10 minuti per arrivare a ebollizione in 2 o 3 ore. Può essere inoltre riempito la sera e lasciato in punto dove sarà colpito, la mattina seguente, dai primi raggi del sorgere del sole, che permetteranno all'acqua di essere calda per la prima colazione o altri utilizzi.

Il bollitore solare

(Il bollitore solare Solar Kettle)

Solar Kettle in Gran Bretagna

Solar kettle è attualmente commercializzato nel Regno Unito, dove il tè è un'istituzione nazionale: si stima che ne vengano consumate 1.909 tazze ogni secondo, 6,8 milioni ogni ora, 165 milioni ogni giorno. Un bollitore utilizza fino a 3 kW di elettricità mentre un tipico bollitore da 2,2 kW richiede 100 secondi per l'ebollizione.

Ciò equivale a circa 1,68 milioni di kWh di energia elettrica consumata ai fini di bollire l'acqua utilizzata per una tazze di tè. Se a questa aggiungiamo l'acqua utilizzata per la preparazione del caffè si arriva a 2.330.000 kWh al giorno per 1.056 tonnellate di CO2.

Un bollitore solare come Solar kettle risolve questo problema di consumi e di emissioni inquinanti. Una tazza di tè arriverà velocemente in ebollizione anche in una giornata a cielo coperto: nel Regno Unito, nel mese di gennaio la temperatura esterna è di circa 5 gradi C ma Solar Kettle permetterà comunque l'ebollizione dell'acqua che, in condizioni nuvolose, potrà raggiungere una temperatura di 55-60 gradi.

Quanto costa e dove trovarlo

Disponibile in colore rosso o blu, il bollitore solare Solar Kettle è garantito per 2 anni ma, se ben tenuto, può funzionare addirittura per 25 anni. Può essere direttamente acquistato online tramite il sito www.glow.co.uk al costo di 39,95 sterline, circa 48,28 euro.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli