Il 17 novembre l'evento di Vedogreen: Aspettando Expo 2015, Green Economy 2.0

La Sala Montanelli del Circolo della Stampa, in Corso Venezia 48 a Milano, ha ospitato l'evento "Aspettando Expo 2015, Green Economy 2.0" organizzato da Vedogreen, previsto per il 17 Novembre alle ore 17:00
È stato presentato in anteprima il GreenBook "Green Economy 2.0 – 16 storie di imprenditori eccellenti del nuovo "Made in Italy", un testo teso a valorizzare le storie di eco-innovazione e di crescita sostenibile sviluppate dagli imprenditori italiani.


Vedogreen logo(credit foto: Vedogren)


Nel corso dell'evento è stato consegnato il premio VedoGreen per l'eccellenza verde nell'innovazione alle migliori aziende italiane che si sono distinte per capacità innovativa e tecnologica nel loro modello di business. I candidati al premio sono stati selezionati da una Giuria Internazionale, composta da VedoGreen, UK Trade & Investment e Dintec (Consorzio per l'Innovazione Tecnologica).

A pochi mesi dall'avvio di Expo 2015 VedoGreen ha riunito importanti esponenti dell'imprenditoria italiana, della comunità finanziaria nazionale e internazionale e delle istituzioni per discutere di innovazione tecnologica green, eccellenza Made in Italy riconosciuta e richiesta a livello internazionale e strumento in grado di favorire lo sviluppo sostenibile, il rinnovamento del sistema produttivo del Paese e il raggiungimento degli obiettivi europei di Orizzonte 2020.  Le migliori aziende a cui sono stati consegnati gli Awards VedoGreen appartengono a dieci i settori della Green Economy : 1. AGRIBUSINESS, 2. ECOBUILDING, 3. ECO-MOBILITY, 4. ENVIRONMENTAL SERVICES, 5. GREEN CHEMISTRY, 6. LIGHTING SOLUTIONS, 7. SMART ENERGY, 8. WASTE MANAGEMENT, 9. WATER, AIR & NOISE TREATMENT, 10. WHITE BIOTECH.


Vedogreen, logo evento (credit foto: Vedogren)


Durante la manifestazione vi sono stati diversi interventi. Hanno preso parola: Marco Giorgino, Presidente VedoGreen, Anna Lambiase, Amministratore Delegato VedoGreen, Paolo De Castro, coordinatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo e relatore permanente per Expo 2015, Danny Andrews, 1st Secretary Prosperity della British Embassy di Roma, Barbara Lunghi, Head of Mid&Small Caps Italy, Primary Markets di Borsa Italiana – LSE Group e Massimo Guasconi, presidente di Dintec (Consorzio per l'Innovazione Tecnologica).
Nella sessione dedicata all'Eccellenza "VERDE" nell'innovazione, Stefania Pinna, giornalista di SKY TG 24, ha coordinato gli interventi di alcune delle aziende premiate che hanno raccontato la propria esperienza di innovazione.

 

Green Economy resine by Philippe Put(Credit foto: Philippe Put /flickr)


La missione di Vedogreen è quella di favorire l'incontro tra domanda e offerta di capitali, di condividere le sfide dell'Expo 2015 supportando le aziende virtuose nella ricerca di risorse per finanziare interessanti progetti di sviluppo. In qualità di IPO Advisor assiste le società in tutte le fasi pre e post quotazione, affiancandole negli adempimenti regolamentari e nella gestione del rapporto con gli investitori e con i media. Le IPO green (dall'inglese initial public offering, aziende che decidono di collocare i loro titoli azionari su un mercato regolamentato per aprire il suo capitale a nuovi azionisti) nel 2014 sono state otto e tutte sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (le società verdi rappresentano il 31% del listino dedicato alle piccole e medie imprese). Nel 2013 hanno avuto un fatturato medio pari a  21 milioni di Euro, con un Ebitda margin del 31% e una capitalizzazione media di 50 milioni di Euro (dati ex Gala). Le nuove società hanno raccolto complessivamente 81 milioni di Euro e capitalizzano in totale 535 milioni di Euro (i dati includono Gala). Il campione VedoGreen Italia quotate, composto da 28 aziende dei mercati MTA e AIM Italia, nel I semestre 2014 ha registrato un fatturato medio di 46 milioni di Euro, un Ebitda margin medio del 32% e una capitalizzazione complessiva di 1,5 miliardi di Euro.

 

Día Mundial del Medio Ambiente 2014-by_jacinta lluch valero(Credit foto:jacinta lluch valero /flickr

 

VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana - LSE Group, specializzata nella finanza per le aziende green, si dedica alla crescita e al sostegno delle aziende green. Nata nel 2011  dall'ideazione del primo Osservatorio italiano sulla green economy nel mercato dei capitali "Green Economy on capital markets", si prefigge di aiutare le società italiane ad ottenere i capitali per la crescita, per posizionarsi sul mercato, per dialogare con i media e comunicare il proprio valore agli stakeholders.

L'evento è stato organizzato da VedoGreen con il patrocinio di Expo 2015, del Ministero dell'Ambiente e della  Tutela del Territorio e del Mare, della Commissione Europea e di Enea e con il supporto di Borsa Italiana. Partner dell'evento : IR Top, UK Trade and Investment, Dintec, Cariparma, Idea Capital Funds Sgr, eVNow!.

 

Fonti:Vedogren

Tutti i diritti sono riservati

AutoreDott.ssa Silvia Pasquariello


Visualizza l'elenco dei principali articoli