I migliori gadget fotovoltaici

Anche se Natale è alle spalle ci sono sempre occasioni per fare e ricevere tanti bellissimi regali: in tal caso vi suggeriamo di optare per qualcosa che sia ecosostenibile e magari anche utile. L'energia solare è ormai utilizzata per far funzionare un sacco di oggetti, quindi perché non approfittarne? Eccone alcuni esempi che potranno aiutare voi nella missione regali e l'ambiente nella sua sopravvivenza.

 

Custodie per smartphone con pannello solare

 (custodia per smartphone fotovoltaica)

(custodia per smartphone fotovoltaica)

L'idea è partita dalla Apple, che ha fatto corner dedicati in tutti i suoi negozi, ma si è presto estesa alla Microsoft e alla Sony. Saranno dunque in vendita custodie per gli smartphone con un dispositivo solare permettono la ricarica del telefono mediante energia fotovoltaica. Questa tecnologia, che garantisce all'utente di non trovarsi mai col telefono scarico, verrà applicata anche alle custodie dei tablet e rivoluzionerà il mercato dei carica batterie. Certo, sono già presenti nei negozi i caricabatterie fotovoltaici, ma sono sempre oggetti "in più" da portarsi dietro, la custodia solare permette di ovviare a tutto ciò dando al telefono energia potenzialmente illimitata e certamente gratuita.

 

Stampante 3D

 

Sono l'ultimo ritrovato della tecnologia e permettono di stampare oggetti! La stampante 3D però, oltre ad essere molto costosa, consuma anche tanta energia. Per ovviare a questo è stata ideata da Markus Kaiser la Solar Sinter, la prima stampante 3D ad energia solare. Il prototipo di questa stampante, addirittura, è stato in grado di utilizzare come materiale di costruzione la sabbia. Un altro ritrovato piuttosto interessante ed ecologico.

  

Occhiali Solari

 

Sono i SIG, i Self-Energy Converting Sunglasses, occhiali da sole in cui le lenti sono in realtà piccoli pannelli solari. Mentre vi proteggono gli occhi dai raggi solari li incamerano e li convertono in energia. Accumulano energia sufficiente per alimentare dispositivi di piccole dimensioni attraverso il jack di alimentazione nella parte posteriore del telaio.

(occhiali con pannelli solari)

(occhiali con pannelli solari) 

 

Lettino fotovoltaico

 

No, non stiamo parlando di un lettino abbronzante ma di un comodo e pratico sdraio da giardino o piscina. Il Soft Rocker è una poltrona/sdraio con dei pannelli solari installati sul tettino che permettono la ricarica di un qualsiasi dispositivo tramite presa USB.

  

The Solar Camera Strap

Se possedete una fotocamera professionale, una reflex, certamente avrete una cinta robusta con la quale potervela appendere al collo. Visto che spesso durante i viaggi, o per lavoro, la macchina fotografica è sempre tenuta accesa e la cinta salda al vostro collo perché non sfruttare questa occasione? Questo è quanto si è pensato prima di inventare la solar Camera Strap, una cinta con pannelli solari che ricarica la fotocamera mentre viene utilizzata.

(cinta per fotocamera con pannelli solari)

(cinta per fotocamera con pannelli solari)

Tagliaerba alimentato ad energia solare

Per i padri e i nonni appassionati di giardinaggio non può mancare sotto l'albero il tagliaerba a pannelli solari. Addio al vecchio tagliaerba a benzina e benvenuto un nuovo modello che non fa rumore, non fa emissioni e non ha più bisogno della corda di accensione per l'avviamento del motore.

Solar Grill

Il barbecue pensato per chi vuole cucinarsi un bel piatto di carne alla griglia senza pensare al riscaldamento globale che un fuoco, e le sue emissioni, provoca. Il grill cattura la luce solare con degli specchi e, come un moderno sistema di archimede, riflette i raggi sulla piastra da scaldare.

Queste sono alcune delle tante idee che potete avere per un regalo eco-friendly, l'importante resta sempre pensare all'ambiente e ricordarsi che anche per lui è tempo di regali!


AutoreGiulia Tarozzi

Articolo letto 2.791 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli