Hercules Wind Generator, quando gli aerogeneratori diventano opere d'arte

Enessere è un'azienda italiana nata nel 2009 che "Studia e crea prodotti di innovativa bellezza estetica e tecnologica, nati per integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente".

http://www.enessere.com/hercules/video/

I suoi prodotti contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente e al risparmio energetico ma, nel fare ciò, il principale obbiettivo dell'azienda diventa quello di coniugare le più innovative tecnologie alla bellezza dell'arte e dell'artigianato.

Turbina eolica Hercules Wind Generator_Enessere

(Turbina eolica Hercules Wind Generator_Enessere)

Osservando le realtà soprattutto del Nord Italia dove impianti fotovoltaici ed eolici stavano avendo una grande diffusione, Enessere nasce come incubatore di idee di piccole aziende per poi svilupparsi come centro promotore e produttore di turbine eoliche e altri sistemi. Un esempio, è Hercules Wind Generator, ovvero un aerogeneratore ad asse verticale nato da uno splendido connubio lavorativo fra ingegneri ed artigiani.

Hercules Wind Generator si presenta come una comune turbina dall'altezza di nove metri, composta da materiali quali titanio, acciaio e fibra di carbonio per la struttura portante e legno per quanto riguarda le pale.

È proprio questa, infatti la particolarità della turbina, le pale, che, come vengono descritte dal team della Enessere, "La bellezza delle vele in legno è l'espressione più evidente delle loro prestazioni aerodinamiche". Queste vengono costruite in lamella di legno di Cedro Nord Americano, verniciate poi con strati protettivi. La disposizione delle lamelle in una trama trasversale alla vela consente di creare un effetto ottico che si avvicina ad un tessuto e, di conseguenza, l'effetto ottico che ne risulta durante il movimento, è molto evidente.

La forma delle pale è stata studiata per cercare di raccogliere la maggiore quantità di vento possibile, quando ci sono delle folate attive, quando, invece, l'aria è calma, la turbina possiede una batteria interna che accumula l'energia trasformata per consentire un'autonomia massima fino a due giorni. Le pale, non essendo le classiche pale delle turbine di questa categoria di aerogeneratori, sembrano avvolgersi intorno alla struttura di sostegno, e si alternano.

Le vele sono ancorate alla struttura portante per mezzo di razze in acciaio mentre la loro anima interna è armata di fibra di carbonio che ne assicura uno stato aerodinamico adatto. Le vele pesano poco più di sette chilogrammi per una estensione di più di tre metri.

Turbina eolica Hercules Wind Generator_Enessere

(Turbina eolica Hercules Wind Generator_Enessere)

La struttura è fondamentalmente in acciaio ed è brevettata per assicurare la sicurezza e contrastare i carichi del vento, grazie a varie simulazioni strutturali e prove per le vibrazioni.

Per quanto riguarda, invece, l'elettromeccanica del rotore, l'Enessere si è affidata alla Autoelettric, società operante nel campo dell'elettronica dell'automotiva.

Hercules Wind Generator ha tre diverse modalità di conversione dell'energia eolica in energia elettrica, con una potenza installata di 5 kW. La turbina può essere inserita all'interno della rete elettrica nazionale, vendendo l'energia prodotta al prezzo di 0,291 €/kWh, secondo il Decreto Ministeriale del 06/07/2012, può accumulare l'energia in batterie oppure ancora puoi costituire la fonte primaria di elettricità per un altro prodotto della Enessere, ovvero Andromeda Hydrogen Generator, un sistema per la produzione di idrogeno da acqua demineralizzata.

AutoreDott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 1.258 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli