GreenWatcher: mappa delle attività ecosostenibili intorno a te

The GreenWatcher è una nuova azienda frutto dell'attenzione, da parte di un team di ricercatori, professionisti e progettisti dell'ecosostenibilità verso le tematiche ambientali. L'azienda è nata in seguito ad una semplice domanda che il gruppo si è posto: Cosa posso fare per contribuire all'ecosostenibilità e quali sono le iniziative che, riguardo questo tema, mi sono sembrate intelligenti e mi hanno colpito?
Dallo smarrimento, frutto del ritardo nel trovare risposta alla domanda, è nata una certezza:  la sostenibilità per funzionare deve essere coinvolgente, semplice ed efficace!

The GreenWatcher mira proprio a questo, e cerca di farlo attraverso il coinvolgimento attivo di aziende e pubblico. Infatti alla base del funzionamento dell'azienda vi è un semplice scambio di informazioni tra clienti riguardo il rispetto ambientale che una tale attività mostra. Questo, insieme al certificato di Eco-sostenibilità che una qualsiasi attività imprenditoriale può ricevere a seguito di una eco-valutazione, permette il riconoscimento e l'apprezzamento (che si attesta semplicemente attraverso la scelta di dar fiducia ad un'attività invece che ad un'altra) da parte del pubblico.
La rete internet in tutto ciò svolge un ruolo fondamentale in quanto è il luogo dove avviene lo scambio di opinioni ed informazioni tra utenti e dove le attività, gli spazi pubblici e svariate realtà possono mostrarsi ed essere valutate tramite una semplice applicazione che offre, appunto, la mappa delle realtà ecosostenibili.

L'immagine fa vedere il globo terrestre con sopra le frecce che simboleggiano il riciclo e sulla superficie diverse attività umane ecosostenibili


LE ECO VALUTAZIONI

Le EcoValutazioni vengono fatte misurando scientificamente la sostenibilità ambientale sotto diversi aspetti, come quello degli spazi in cui lavora l'attività. Il risultato delle misurazioni è espresso in  EcoScore, cioè a seconda dei consumi energetici, dei materiali usati nell'azienda, dei materiali venduti dall'azienda, delle emissioni legate alla logistica e dallo smaltimento dei rifiuti,  viene assegnato un punteggio da 1 a 10. Non esiste una soglia minima di ecosostenibilità per cui un'attività può o non può entrare a far parte di GreenWatcher in quanto lo scopo è proprio quello di dare uno strumento in grado di aiutare l'imprenditore nel cammino verso la creazione di un'attività sostenibile. Una volta registrata l'attività sul portale, questa sarà individuabile sulla mappa da tutti gli utenti e, sul profilo aziendale, sarà visibile l'EcoScore.

 

LE ECO OPINIONI

Le EcoOpinioni permettono agli utenti registrati di condividere l'opinione roguardo la sostenibilità dei luoghi che, di volta in volta, vengono frequenti. Queste opinioni permettono di diffondere l'importanza del concetto di ecosostenibilità, e ne promuovono l'attenzione, creando una mappa delle attività green che, grazie alle nuove valutazioni potrà espandersi nel tempo. Le eco opinioni possono rappresentare una spinta all'imprenditore verso il miglioramento della propria attività, oppure una conferma dell'ottimo lavoro svolto. Ogni nuova Eco opinione viene mostrata all'interno della scheda dell'azienda insieme al suo EcoScore

Le EcoOpinioni e le EcoValutazioni rappresentano un sistema di valutazione basato sui criteri scientifici di misurazione oggettiva riguardo il rispetto ambientale che sono stati sviluppati attraverso una ricerca svolta per la Regione Toscana insieme all'Università di Firenze.

Autore Emiliano Salamone


Visualizza l'elenco dei principali articoli