Green Tecnology - Articoli

Risultati da 81 a 90 (di 217 articoli totali)

Stoviglie autopulenti in nano cellulosa

di Chiarina Tagliaferri

Le stoviglie autopulenti della Tomorrow Machine sono flessibili, resistentissime e idrorepellenti, garantiscono un risparmio su acqua e detergenti e sono una pratica applicazione della nuova tecnologia della nano cellulosa.

Con Sol la batteria del computer è illimitata!

di Chiarina Tagliaferri

Sol potrebbe stravolgere l?utilizzo del computer portatile, permettendone l?uso anche in luoghi aperti. I pannelli fotovoltaici che alimentano la sua batteria funzionano anche in condizioni di cielo nuvoloso e ne assicurano una durata pressoché illimitata.

Solartab carica col sole!

di Chiarina Tagliaferri

Solartab è un progetto con uno scopo molto preciso: riuscire a creare un dispositivo che possa avere una potenza sufficiente per caricare le batterie di un tablet e, allo stesso tempo, non inquinare.

Nanotecnologie filiformi per T-Shirt fotovoltaiche

di Chiarina Tagliaferri

A partire dalle ricerche sulla 'fibertronics', le nuove celle fotovoltaiche filiformi al biossido di titanio sarebbero in grado di convertire energia in percentuale maggiore rispetto alle classiche celle. In più il tessuto è innestabile negli indumenti.

Se dondoli sulla panchina produci energia elettrica!

di Chiarina Tagliaferri

Empower Rocking Chair sfrutta l'energia l'energia cinetica prodotta dal dondolare delle persone sedute per trasformarla in energia elettrica, la accumula e la rende disponibile nell'immediato a mezzo di porte USB e prese standard.

Walls 2.0: le innovative pareti che immagazzinano l'acqua piovana

di Elisabetta Rossi

In Arizona, territorio interessato da estati torride e da problemi idrici, l'inventore Randy Young ha realizzato delle nuove pareti capaci non solo di isolare termicamente un edificio ma anche di raccogliere l'acqua piovana. Una soluzione sostenibile che potrebbe incrementare l'efficienza delle case passive.

WOW: il dispositivo che trasforma le acque radioattive in acque pure

di Elisabetta Rossi

L'ingegnerie padovano Adriano Marin ha ideato WOW, acronimo di Wonderful Water, un dispositivo in grado di depurare l'acqua da qualsiasi genere di contaminante, anche da quello nucleare. Un'invenzione che potrebbe cambiare il mondo.

Batterie al litio di ultima generazione: più veloci ed efficienti

di Elisabetta Rossi

Il team di ricercatori della Nanyang Technology University ha sperimentato una nuova tipologia di batteria al litio, in grado di caricarsi del 70% in soli due minuti. Un risultato sorprendente che potrebbe portare una vera rivoluzione nel settore delle rinnovabili e favorire la diffusione delle vetture elettriche.

Cos'è e come funziona una Living Machine?

di Davide De Mauro

Le Living Machine sono sistemi ecologici di trattamenti di acque di scarico. Ecologici perché all'attività di depurazione è affiancato anche la crescita di varie colture vegetali, dando la possibilità di non utilizzare agenti chimici nei trattamenti depurativi e promuovendo alternative vie di gestione delle acque urbane.

San Diego diventerà una città smart. La sfida è contenuta nel Climate Action Plan

di Silvia Pasquariello

Il sindaco di San Diego presenta il Climate Action Plan, un documento realizzato da esperti che espone gli obiettivi tesi a una riqualifica della metropoli in vista del cambiamento climatico. tra gli obiettivi la riduzione delle emissioni, la diminuzione dei consumi e l'impiego di fonti di energia rinnovabili.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione