Green Tecnology - Articoli

Risultati da 61 a 70 (di 217 articoli totali)

Solar Impulse 2: l'aereo ad energia solare che farà il giro del mondo

di Emiliano Salamone

Sembra impossibile ma è vero: il velivolo, secondo prototipo preceduto dal Solar Impulse1, è già stato testato e nella primavera del 2015, partendo da Abu Dhabi effettuerà, senza scalo, il giro del mondo mentre i suoi motori saranno alimentati dalla sola energia proveniente dal sole.

Solar Sail, le vele per barche che usano sia il sole che il vento

di Chiarina Tagliaferri

Le vele fotovoltaiche Solar Sail sfruttano il vento per il movimento dell'imbarcazione e il sole per l'approvvigionamento energetico di tutti gli impianti interni, una doppia funzione messa in atto due fonti diverse ma allo stesso tempo.

Ilanga II, l'auto solare vincitrice del Sasol Solar Challenge

di Martina Pugno

Ilanga II, messa a punto dagli studenti dell'Università di Johannesburg, svela nuove potenzialità della tecnologia fotovoltaica e nel campo dell'alimentazione di piccoli dispositivi robotici.

Il forno solare portatile che riscalda e cuoce grazie ai soli raggi del sole

di Chiarina Tagliaferri

Trotter non è un classico forno ma un oggetto molto innovativo ma soprattutto non inquina. Utilizza l'energia del sole per scaldare e questo gli viene permesso tramite il materiale con il quale è rivestita tutta la sua superficie interna.

Arriva Parkey, l'app sostenibile che ti trova il parcheggio

di Tiziana Casciaro

La prima città che battezzerà Parkey sarà Milano, che infatti detiene il triste primato per il traffico che ogni giorno si crea in città a causa di automobilisti in cerca di un parcheggio.

Washapp: come fare il bucato senza inquinare

di Tiziana Casciaro

Una lavatrice virtuale a portata di smartphone: l'app ci svela tutti i segreti per un bucato perfetto, pulito ed ecologico.

Winflex la nuova turbina gonfiabile

di Chiarina Tagliaferri

Winflex è quasi un aquilone, leggero ed economico ma altamente tecnologico. Una turbina costituita da gonfiabili che sono in grado di catturare le folate di vento e trasformarle in energia. Cambia la concezione che si ha delle turbine eoliche e si risolvono molti dei problemi ad esse legati.

La domotica si abbina al risparmio energetico su Il portale del sole

di Chiarina Tagliaferri

Lo scopo principale della domotica è quello di aumentare il comfort di un ambiente, la piacevolezza del suo uso, ma anche la sicurezza e la gestione. Con la domotica detta solare, tutti gli impianti telegestibili possono essere abbinati agli impianti di produzione dell'energia verde, per aumentare ulteriormente il risparmio energetico.

Biogri, il barbecue ad energia solare

di Chiarina Tagliaferri

Biogri è una piccola struttura da campeggio. Non ha bisogno di alimentazione perchè il suo rivestimento in lamina di alluminio riflette i raggi del sole e riscalda l'intera struttura.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione