Green Tecnology - Articoli

Risultati da 1 a 10 (di 217 articoli totali)

E-textiles, la tecnologia intelligente dei tessuti

di Chiarina Tagliaferri

Gli E-Textile vengono appositamente progettati per permettere al loro interno l'integrazione di dispositivi elettronici, controllati e gestiti a loro volta da micro-controllori, per permettere una vera e propria robotizzazione.

DualWash, la lavastoviglie ecologica: niente acqua e sapone

di Tiziana Casciaro

L?operazione è frutto di una reazione chimica che si ottiene quando il ghiaccio si trasforma dallo stato solido direttamente a quello gassoso senza passare allo stato liquido. La forte pressione agisce sui piatti e sulle posate da lavare in modo da rimuovere lo sporco e il grasso.

Negli USA, gli aerei volano grazie alle alghe

di Morena Deriu

Volare grazie alle alghe. Un'affermazione senza senso? No; anzi, in America è già quasi realtà. Merito dei ricercatori del Woods Hole Oceanographic Institution. Al suo team va il merito della scoperta di come l'alga Isochrysis possa essere sintetizzata per produrre combustibile green.

Google Loon, palloni aerostatici ad energia solare che portano web

di Tiziana Casciaro

La missione parte nel 2015: al fianco del colosso informatico ci sarà il Cnes che fornirà la sua esperienza tecnica all'iniziativa per fornire un accesso a internet delle zone del pianeta che non sono connesse con i mezzi classici.

Bmw Solar Carport: l'auto elettrica si ricarica con i pannelli

di Tiziana Casciaro

L'energia solare può essere controllata e conservata ma se c'è un surplus può essere utilizzata tranquillamente per uso domestico.

Leaos E-Bike: la bici elettrica green made in Italy

di Irene Armaro

Il meglio dell'ingegneria italiana al servizio della mobilità urbana: così nasce l'e-bike Leaos, la bicicletta elettrica progettata a Bolzano che concilia design e sensibilità green, integrando un rivestimento fotovoltaico nella struttura in fibra di carbonio del mezzo di trasporto.

SIESTORAGE: il sistema di accumulo targato Siemens

di Irene Armaro

La conglomerata tedesca Siemens ha presentato di recente Siestorage, nell'ambito del Totally Integrated Power, un sistema di accumulo e gestione del flusso energetico modulare, che permette di integrare fonti eoliche o solari nel mix energetico evitando fluttuazioni e cortocircuiti.

Foodlogica, le consegne viaggiano in sella alle bici fotovoltaiche

di Sofia Catoni

Secondo il report dell?European Cyclists Federation il 7,5% dei cittadini europei si sposta in bicicletta e grazie a questi dati, nel 2011 Unione Europea ha iniziato uno studio di fattibilità per l'impiego della bicicletta come mezzo per movimentare le merci,chiamato Cyclelogistics.

REsource: il motore di ricerca delle rinnovabili è arrivato!

di Morena Deriu

Cosa accadrebbe se, andando alla ricerca di informazioni sulle rinnovabili, poteste andare a colpo sicuro su un motore di ricerca pensato appositamente per loro? L'International Renwable Energy Agency ha deciso di mostrarvelo mettendo online REsource, il motore delle rinnovabili.

E a Berna i treni sono idroelettrici

di Morena Deriu

Cosa hanno a che fare le Ferrovie Svizzere e la centrale di Kraftwerk Wassen AG? Dal primo gennaio, le Ferrovie sono diventate azioniste di maggioranza. Un passo importante visto che la centrale partecipa alla produzione del 40% della corrente di trazione della rete ferroviaria.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione