Green Point partecipa alla giornata del risparmio energetico

La giornata dedicata al risparmio energetico è una grande occasione preziosa per comprendere le differenti sfaccettature relative all'ambiente e alla sua sostenibilità. Green Point, Associazione Italiana Sportelli Energia, non può mancare a questo evento dedicato completamente al green, in programma il 13 febbraio 2015. I cittadini sensibili alle tematiche ambientali devono essere costantemente informati sulle evoluzioni del settore, per cercare sempre nuove soluzioni, capaci di abbassare il consumo di energia elettrica a beneficio del verde. La giornata del risparmio energetico, denominata "M'illumino di meno", è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciannove anni su Radio 2 RAI, dalle 18 alle 19,30. C'è da segnalare un ottimo risultato raggiunto dal settore delle energie rinnovabili. Il comparto economico è in forte espansione, conquistando il mercato italiano. Dopo un primo periodo nel quale sembrava difficile una buona affermazione dell'energia cosiddetta verde, cresce costantemente l'esigenza di sfruttare le fonti rinnovabili per assicurarsi una bolletta di luce più leggera, senza dimenticare la maggiore sensibilità verso l'ambiente.

una giornata dedicata al risparmio energetico per l'ambiente

(Il risparmio energetico può salvare l'ambiente. E' utile partecipare per comprendere gli investimenti nelle rinnovabili) 

La promozione di Green Point 

Green Point svolge diverse e interessanti attività sociali di informazione e divulgazione tramite la rete di sportelli di consulenza professionali, meglio conosciuti come sportelli energia. Tutto ciò viene svolto da operatori professionali per conferire una maggiore valorizzazione alle energie rinnovabili e al recupero energetico, promuovendo una cultura ecologica a difesa dell'ambiente con precise azioni responsabili. Perché è utile ricordare alla popolazione di preservare i diritti delle generazioni future con una maggiore tutela della natura, senza sfruttare eccessivamente il verde, bene naturale per eccellenza. Questo nuovo approccio culturale è necessario per formare una coscienza scientifica diffusa, promuovendo l'educazione ambientale e le regole di sviluppo ecosostenibile, senza tralasciare l'uso di mezzi di trasporto elettrici e alimentati da bio gas o da bio fuel.

L'adesione di Green Point è operativa mediante gli sportelli energia di Napoli, Salerno, Ascea, Sapri, Montesano sulla Marcellana, Lagonegro e Maratea, rimanendo a disposizione dei cittadini in orario di ufficio, senza prenotazione, per fornire consulenze gratuite con l'ausilio degli esperti del settore, su come risparmiare energia nella propria abitazione o nella propria azienda. Questa peculiare azione è svolta rigorosamente a luci spente, sfruttando la luce naturale e l'illuminazione di una candela all'imbrunire. I gesti diventano fondamentali nella comunicazione di un evento, per conferire quel tratto distintivo alla giornata dedicata al risparmio energetico Ai cittadini è consegnata una guida prodotta da Green Point su come produrre calore nella propria abitazione o nella propria azienda in modo ecosostenibile. C'è l'occasione di prenotare gratuitamente un audit energetico. Gli indirizzi degli sportelli energia sono disponibili sul web site www.greenpoint2020.it

Autore Francesco Fravolini


Visualizza l'elenco dei principali articoli