GOGO: la barca solare italiana alla conquista degli Emirati Arabi

L'Italia è un paese di santi e navigatori, recita una frase di mussoliniana memoria scolpita sul palazzo della Civiltà del lavoro a Roma. Eppure per mantenere vivi e validi certi detti, bisogna cercare di perpetuare nel tempo costumi e tradizioni secolari. E con questo spirito un gruppo di giovani italiani, è partito a inizio mese alla conquista di Dubai, una delle roccaforti del potere economico e finanziario mondiale, con una semplice barca a energia solare. E la GOGO Solar, si è dimostrata all'altezza dell'impegnativa situazione.

La GOGO esposta al Dubai Boat Show

(La GOGO esposta al Dubai Boat Show)

GOGO solar: la barca spinta dal sole

Descrivere l'imbarcazione progettata dal team italiano sembra una cosa facile, ma dietro all'apparente semplicità del modello si nasconde un intenso lavoro di progettazione e rifinitura. La parte più innovativa è sicuramente l'alimentazione, affidata a degli avveneristici pannelli solari posti sulla copertura superiore del natante.

L'impianto fotovoltaico installato su GOGO è da 360 watt, per una potenza motore di 2 mila watt che può garantire un'autonomia di circa 10 ore.

Oltre alla versione solare, sono state create anche quella elettrica e ibrida, che mantengono alcune caratteristiche in comune come lo scafo in polietilene riciclabile al 100%, il design e il fatto di essere Made in Italy.

La propulsione solare è data come detto dal sottile tetto posto sopra i sedili, che contiene i pannelli fotovoltaici in grado persino di ricaricare le batterie presenti a bordo.

Il tutto funziona nel silenzio più assoluto, lasciando ai passeggeri la possibilità di godersi momenti di puro relax, sentendo lo scorrere dello scafo sull'acqua.

La GOGO in fase di assemblaggio

(La GOGO in fase di assemblaggio)

GardasSolar: la barca del futuro viene dal Trentino

La silenziosa ed ecologica GOGO è nata grazie a due premi per startup innovative, il Premio D2T e il fondo Seed Money, e il tutto è stato sviluppato all'interno dell'incubatore di Trentino sviluppo.

I fondatori della GardaSolar, Alberto Pozzo ed Alessio Zanolli, hanno subito riscontrato un ottimo interesse e successo in Italia, e deciso così di puntare al mercato estero. Gli Emirati Arabi Uniti hanno subito deciso di acquistare un primo modello della versione solare, la GOGO, dimostrandosi il luogo perfetto per lanciare il prodotto.

"Gli Emirati sono la prima conquista all'estero per GardaSolar - afferma il giovane startupper Alessio Zanolli - ma non l'unica. Ad agosto 2013, dopo un tour europeo che ha visto la GOGO protagonista, dai canali di Amsterdam ai laghi della foresta di Sherwood, ci stiamo orientando sempre più verso il mercato estero. In questi giorni infatti abbiamo definito un accordo per la distribuzione in Olanda e stiamo trattando alcune vendite in Inghilterra e Germania".

Il futuro della GardaSolar è solare più che mai. Secondo le dichiarazioni di Zanolli sono dunque diverse le potenziali commesse che giungeranno in particolare dall'estero per le nuove barche ecologiche e made in Italy. Un mercato, quello della nautica, sempre più attento alla sfera del rispetto ambientale, come dimostrano le nuove versioni green di yacht e motoscafi ormai presenti presso i saloni espositivi delle fiere di settore. La presenza della versione solare elettrica della GOGO alla fiera Dubai Boat Show, tenutasi dal 4 all'8 marzo, ne è un esempio concreto.

Lo stand espositivo della GardaSolar a Dubai

(Lo stand espositivo della GardaSolar a Dubai)

Il mondo delle barche solari

Per chi non fosse un esperto del mondo delle barche a energia rinnovabile, esiste sul web una community molto attiva che riunisce gli appassionati di questa nicchia sempre più ingombrante.

Si chiama barchesolari.it e consiste in un registro dettagliato dei modelli d'imbarcazione a emissioni zero, e delle aziende o privati che li hanno prodotti.

Per quanto riguarda GardaSolar, le sorprese non mancano. È stato già annunciato il lancio della  GOGO e-bike. Stiamo parlando di una nuova serie di biciclette a pedalata assistita che mirano a riempire le strade di tutta Europa, e non solo.

Se non volete perderli di vista, li potete seguire sul blog aperto proprio per raccontare i loro spostamenti in giro per il mondo: http://blog.gardasolar.com.

AutoreDott. Maurizio Porcu


Visualizza l'elenco dei principali articoli