Ghana, mercato fertile per il fotovoltaico, parco solare da record

IN GHANA UN PARCO DA RECORD

Il Sud Africa è stato recentemente riconosciuto come il mercato più attraente, tra i Paesi emergenti, per gli investitori del campo delle energie rinnovabili e del fotovoltaico, ma all'interno del Continente il Paese ha validi concorrenti: è il caso del Ghana, che si conferma sempre più deciso a sfruttare il sole per la produzione di energia elettrica.

Il Ghana ha recentemente annunciato la realizzazione di un nuovo parco fotovoltaico che fornirà al Paese ulteriori 155 Mw di energia derivante dal sole. I lavori prenderanno presto il via per consentire l'entrata a regime dell'impianto entro due anni. Responsabile della realizzazione è la Mere Power Nzema Limited (MPNL).

Il parco fotovoltaico verrà realizzato nei pressi dei villaggi di Awiaso e Akpandue, nella zona occidentale del Paese, e richiederà la messa in opera di ben 600mila celle solari, per quello che attualmente si configura come il più ambizioso progetto per le rinnovabili nel Paese e dell'intero Continente.

INCENTIVI E POLITICA ENERGETICA

Il Governo del Ghana ha dimostrato il proprio coinvolgimento e la propria intenzione di puntare in modo deciso sulle rinnovabili, favorendo la siglatura di un accordo tra la MPNL e la Electricity Company of Ghana, dando il La alla realizzazione del progetto da 320 milioni di dollari e che andrà a coprire il 6% del fabbisogno energetico del Paese.

Nel Paese, ad ogni modo, c'è ancora ampio margine di sviluppo e di crescita in grado di attirare investitori da tutto il mondo, come conferma una recente ricerca condotta dalla Delegazione dell'Industria e del Commercio Tedesco in Ghana: a rendere particolarmente interessante gli investimenti sul territorio ghanese sono i costi vantaggiosi ai quali l'energia può essere venduta, che ben ripagano i costi di produzione e l'investimento iniziale. Non a caso, la delegazione tedesca ha scelto il Ghana tra altri 56 Paesi nei quali aprire un dialogo per investimenti di prossima realizzazione.

Nel frattempo, il Governo ghanese ha messo in atto una politica decisa per attirare investitori e capitali: il parco dei record appena annunciato è il primo progetto che usufruirà degli incentivi della durata di 25 anni con i quali il Paese spera di attirare investimenti esteri da privati pari a un miliardo di dollari.

Inghilterra e Germania, dunque, si sono già confermate concretamente interessate alla conquista del mercato ghanese, complice il sistema di incentivi previsti a lungo termine, ma sicuramente non mancheranno altri ingressi nel Paese da parte di aziende del settore delle rinnovabili operanti in tutto il mondo.

Nel frattempo, i primi benefici per la popolazione sono già stati quantificati: la realizzazione del nuovo parco solare, secondo la MPNL, permetterà l'assunzione di 500 operai, ai quali affiancare ulteriori 200 per la manutenzione dell'impianto una volta attivo.

AutoreDott.ssa Martina Pugno


Visualizza l'elenco dei principali articoli