Fotovoltaico senza incentivi: crescita record in Italia nel 2013

Il calo degli incentivi non frena il fotovoltaico in Italia. A testimoniare la vitalità del settore arriva infatti il report "LookOut - Rinnovabili Elettrice Q3 2014" realizzato da eLeMeNS, che ha diffuso cifre decisamente incoraggianti sullo stato del fotovoltaico italiano. Sono infatti ben 28mila gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio nel nostro paese lo scorso anno senza godere di incentivi. In totale, segnala il rapporto, nel 2013 è stata installata attraverso i SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) una potenza di 700 MW.

I dati diffusi dal report di eLeMeNS, oltre che fornire un segnale più che positivo sulla buona salute del fotovoltaico in Italia, hanno sorpreso esperti del settore e addetti ai lavori, che hanno visto raddoppiate le stime presentate dal recente rapporto del Politecnico di Milano. Il "Solar Energy Report" realizzato dall'istituto milanese aveva infatti stimato per il fotovoltaico non incentivato una potenza installata in Italia nel 2013 di 305 MW. 

Il rapporto, sottolineano gli analisti, mostra dunque una vitalità dei Sistemi efficienti di utenza inattesa e insperata (per un'analisi del fotovoltaico senza incentivi e dei SEU si veda questo articolo, soprattutto alla luce dell'incertezza normativa che ad oggi caratterizza il settore del fotovoltaico italiano. Un primo segnale in questa direzione è stato lanciato dalla delibera approvata nei primi mesi del 2014, grazie a cui proprio i Sistemi efficienti di utenza potranno contare su agevolazioni fiscali per l'energia autoconsumata e su una maggiore stabilità generale.

Sono 28mila gli impianti fotovoltaici senza incentivi entrati in esercizio in Italia nel 2013

(Sono 28mila gli impianti fotovoltaici senza incentivi entrati in esercizio in Italia nel 2013)

 

La taglia media degli impianti realizzati per l'autoconsumo, precisa il rapporto, è di 26 kWp. "Sebbene anche le agevolazioni fiscali per gli impianti di taglia domestica abbiano fornito un sostegno alla crescita" - si legge in proposito in una nota rilasciata da eLeMeNS - "tale contributo appare solo parziale: i nuovi impianti sono infatti caratterizzati da una taglia media ben superiore a quella tipica degli impianti rientranti nel meccanismo di detrazione applicabile per gli utenti privati".

I dati positivi contenuti nel rapporto realizzato da eLeMeNS, tuttavia, si scontrano con il parere di alcuni analisti ed esperti del settore, molto cauti nel fornire previsioni ottimistiche in merito alla crescita futura del fotovoltaico senza incentivi. La realizzazione di Sistemi efficienti di utenza appare legata infatti al verificarsi di condizioni specifiche, ed è soggetta alle continue variazioni in bolletta nella distribuzione tra componenti fisse e variabili, che espongono il settore ad una forte instabilità.

La situazione si mostra senza dubbio più critica sul fronte degli impianti in market parity - i grandi parchi fotovoltaici realizzati senza il sostegno del Conto Energia -, che mirano a guadagnare dalla vendita diretta dell'energia prodotta: allo stato attuale,notano gli analisti, l'assenza di condizioni favorevoli in Italia non può che scoraggiare gli investimenti in questo settore.

AutoreDott. Andrea D'Ammando


Visualizza l'elenco dei principali articoli