Fotovoltaico, le previsioni degli analisti per il 2015

Crescita della domanda globale e balzo in avanti del solare fotovoltaico a concentrazione. Sono queste alcune delle previsioni per il 2015 diffuse dall'istituto di ricerca IHS, che ha raccolto i dati contenuti nei report degli ultimi mesi realizzati dagli analisti del settore. Il 2014 ha fatto registrare una crescita record per il fotovoltaico, con un incremento del 175% degli investimenti - secondo i dati diffusi dall'istituto di ricerca americano Mercom Capital Group, gli investimenti delle aziende nel solare lo scorso anno hanno superato quota 26,5 miliardi di dollari - e una forte spinta proveniente dai mercati orientali, trainati dalle politiche energetiche messe in campo da Cina e Giappone. Raj Prabhu, CEO di Mercom Capital Group, ha spiegato: "Il settore solare ha percorso una lunga strada. Se prima veniva percepito come un investimento speculativo ad alto rischio, oggi il fotovoltaico è un investimento a basso rischio che attrae gli investitori in cerca di profitti sicuri e interessanti". Un trend positivo, quello registrato durante l'anno passato, destinato a continuare anche nel 2015.

Secondo le previsioni di IHS sullo sviluppo del mercato fotovoltaico nel 2015, la domanda globale aumenterà dal 16% del 2014 al 25%, grazie al dinamismo dei mercati di Cina, Giappone, Stati Uniti e India e ad una diminuzione dei costi che favorirà la crescita delle installazioni. A questo proposito, gli analisti prevedono per il 2015 un totale di 57 GW di nuova potenza installata. Le aspettative sono molto alte anche sul fronte del solare fotovoltaico a concentrazione, che dovrebbe crescere del 37% nel 2015, grazie a 250 MW di nuova potenza installata. La generazione distribuita, aggiunge il report di IHS, è destinata a crescere del 20% in Cina (4,7 GW di potenza installata), mentre gli impianti fotovoltaici connessi alla rete e i sistemi di accumulo triplicheranno fino a raggiungere quota 775 MW.

Secondo le previsioni dell'istituto di ricerca IHS sullo sviluppo del mercato fotovoltaico, nel 2015 la domanda globale crescerà dal 16 al 25%  

(Secondo le previsioni dell'istituto di ricerca IHS sullo sviluppo del mercato fotovoltaico, nel 2015 la domanda globale crescerà dal 16 al 25%)

Stando alle previsioni degli analisti, i nuovi mercati emergenti saranno Cile, Giordania, Filippine, Sudafrica e Honduras, capaci di raggiungere nel 2015 1 GW di potenza installata. Una leggera crescita è attesa inoltre per la produzione di celle monocristalline, che passerà dal 24% del 2014 al 27%. Il 30% delle installazioni totali durante il 2015 sarà rappresentato da impianti con una potenza fino a 100 kW, per un totale di 15,7 GW di nuova potenza installata: in Giappone, spiega il report, il 70% degli impianti non supererà i 100 kW di potenza. Secondo le previsioni di IHS, il fatturato degli inverter di stringa trifase toccherà quota 2,2 miliardi di dollari. Analisti ed esperti del settore, infine,  prevedono una forte crescita del mercato britannico e di quello californiano. Con 1,4 GW di nuova potenza installata, la Gran Bretagna sarà infatti protagonista assoluta del mercato fotovoltaico europeo su larga scala. È attesa al contempo una grande espansione del settore fotovoltaico in California: il 10% dell'elettricità prodotta nello stato americano nel 2015 arriverà dall'energia solare.

AutoreDott. Andrea D'Ammando


Visualizza l'elenco dei principali articoli