Fotovoltaico: gli impianti che hanno fatto la storia del 2013

In attesa delle soprese che il settore della tecnologia ci riserverà per il 2014, guardiamo, per un attimo, un'ultima volta, al 2013 e agli impianti che ne hanno fatto la storia; con l'augurio che siano di ispirazione per un 2014 ancora più ricco di energia sostenibile.

Cominciamo col dire che stilare una vera e propria classifica, sarebbe un'impresa difficile. Più o meno tutti i migliori impianti del 2013 meriterebbero, infatti, per una ragione o per l'altra, i primi posti. Eccone, quindi, un elenco.

Partiamo dagli Stati Uniti d'America e voliamo in California, a Carrizo Plain (nel nord-est della California Valley). Qui, si estende il Valley Solar Ranch, un parco fotovoltaico da 250 MW, prodotto dalla SunPower (azienda leader nella produzione di celle fotovoltaiche in silicio) e costato 1,6 bilioni di dollari. Un po' più a sud, in Messico, a La Paz, la Martifer Solar ha realizzato il più grande impianto fotovoltaico dell'America Latina: 132000 moduli che contribuiranno a ridurre di 60000 tonnellate le emissioni di CO2. 

Quale sarà il fotovoltaico che verrà? Intanto, diamo uno sguardo ai migliori impianti del 2013

(Quale sarà il fotovoltaico che verrà? Intanto, diamo uno sguardo ai migliori impianti del 2013)

Dall'altra parte del mondo, in Europa, la Germania ha inaugurato ad Aprile il suo più grande impianto fotovoltaico: un progetto da ben 128 MW, realizzato nell'area di un vecchio aeroporto russo in disuso, a Templin vicino a Brandeburgo. Si tratta di uno degli impianti tecnologicamente più avanzati al mondo. Sempre in Europa, ma in Inghilterra, un altro aeroporto dismesso (questa volta, della seconda guerra mondiale) è diventato la sede del più grande impianto fotovoltaico britannico: il Wymesword Airfiels, "appena" 33 MW di potenza, costate 43, 7 milioni di sterline. Nonostante le vicissitudini politiche e meteorologiche, la Lark Energy è riuscita a costruire l'impianto, inaugurato a marzo, in sole sette settimane. Di poco più modesto (vanta, infatti, 24 MW di potenza, ma è in grado di contenere l'emissione di 2891 tonnellate di CO2), l'impianto di Verrerie in Francia, realizzato dalla Akuo Energy su 120000 m2; arriva, invece, a 70 MW di potenza il parco costruito dalla Sky Solar in Grecia. Anche l'Italia può vantare, del resto, il proprio fiore all'occhiello: il parco fotovoltaico di Ferrara, il più grande impianto d'Italia con tecnologia a inseguitori solari o "girasoli".

 

Il California Valley Solar Ranch, un parco fotovoltaico da 250 MW

(Il California Valley Solar Ranch, un parco fotovoltaico da 250 MW)

Merita sicuramente di essere citato il Kagoshima Nanatsugama Mega Solar Power Plant, il più grande impianto fotovoltaico del Giappone: 70 MW di potenza, 290000 pannelli fotovoltaici multicristallini e un buon esempio della nuova politica energetica del Giappone a seguito del disastro nucleare di Fukushima Daiishi. Rimanendo in Oriente, l'impianto da 100, 3 MW di Jiayuguan nel Giansu rappresenta il più grande progetto fotovoltaico cinese portato a termine nel 2013; un dato che non sorprende, visto che le aziende cinesi vantano il predominio tra i maggiori produttori mondiali di fotovoltaico. L'impianto, costruito dal Welspun Group, in India, nel Neemuch (Madhya Pradesh) vanta una potenza di 151 MW; inaugurato ad Agosto, con nove mesi di anticipo, è stato realizzato grazie al sostegno della Banca Centrale indiana.

Il più grande impianto fotovoltaico indiano per il 2013: 151 MW, realizzate dal Welspun Group

(Il più grande impianto fotovoltaico indiano per il 2013: 151 MW, realizzate dal Welspun Group)

Last but not least, il mega-impianto fotovoltaico di Mildura, nello stato di Victoria, in Australia. Per ora, l'installazione ha una potenza di 1,5 MW ma la Solar Sistems ha in programma di espanderlo a 100 MW; il 2014 si preannuncia l'anno del fotovoltaico per l'Australia. 

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli